Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 11 marzo 2011

Come previsto: paghiamo di più le buste di plastica biodegradabile

Le buste di plastica biodegradabile costano, fino a 0,15 euro l'una!
Alcuni casi concreti: librerie, negozi sportivi, supermercati e farmacie.
Elimina le buste usa e getta: passa alle borse riutilizzabili, usa i cartoni nei supermercati oppure rispolvera il carrello della spesa. In questo modo puoi risparmiare e fare del bene all'ambiente.
Rifiuta anche le buste gratuite (anche se sono biodegradabili) perché in ogni caso sono inutili e costose per l'ambiente.


Torniamo ancora una volta sulle buste di plastica biodegradabile.
Come avevamo previsto, si è scatenato un caos notevole in materia.
Vediamo alcuni casi concreti.

Primo caso
La grande catena di librerie, per smaltire le residue buste in plastica inquinanti, le dà gratis ai clienti che fanno acquisti.
Le borse di carta, che fino a qualche settimana fa si potevano scegliere gratuitamente, ora costano!
Complimenti per la coerenza e la serietà!

Secondo caso
La grande catena di negozi sportivi che hanno già la fornitura di buste di plastica biodegradabile, al modico prezzo di 0,15 euro, cioè 300 lire del vecchio conio. Inutile dire che anche questa catena, fino a pochi mesi fa, NON faceva pagare le buste.

Terzo caso
I supermercati sono tra i più virtuosi. Gran parte delle catene vende delle borse in stoffa o in plastica capienti, resistenti e riutilizzabili. Le buste di plastica biodegradabile sono già disponibili in quasi tutti i supermercati: costano ma anche prima le buste di plastica costavano, quindi almeno c'è stato un comportamento più coerente e corretto.
Le buste di plastica biodegradabile costano di più? Nel supermercato dove vado spesso no, ma non so dirti che cosa accade in altri posti.
Sul giornalino di una di queste catene ho letto un interessante suggerimento di un cliente: perché non riconoscere un premio (uno sconto, un bonus sulla raccolta punti ecc.) per i clienti che fanno la spesa senza acquistare le buste usa e getta (il fatto che siano biodegradabili migliora la situazione ma non è la  soluzione migliore)?

Quarto caso
La farmacia comunale vicino casa mia è stata il primo posto dove mi hanno dato gratis e senza sovrapprezzo una bustina di plastica biodegradabile in regola con le nuove norme. Però, una confezione piccola come quella che di solito si acquista in farmacia meglio metterla direttamente nella nostra borsa o nello zaino, rinunciando a un ennesimo involucro superfluo.

Un'osservazione importante che avevo dimenticato.
Oltre tutto, nella maggior parte dei casi ci fanno pagare buste che sponsorizzano la marca del posto dove stiamo facendo acquisti.
Quindi, fatemi capire: io ti faccio pubblicità in giro per la strada e devo pure pagarti?
Stanno scherzando, vero?



Come risparmiare (senza) buste usa e getta
Il suggerimento che ti rinnoviamo è quello di fornirti sempre di borse e buste riutilizzabili, da portare sempre con te, da lasciare in macchina, da mettere nella borsa o nello zainetto ecc.
Ci sono addirittura le borse riutilizzabili del commercio equo e solidale.

Un'altra soluzione, valida soprattutto in alcuni supermercati e discount, è usare le scatole di cartone vuote che vengono lasciate a disposizione dei clienti: ovviamente, quando non ti servono più o sono rotte, smaltiscile (attenzione: non parliamo più di buttare!) nella raccolta differenziata della carta.

Stanno anche ritornando di moda, soprattutto in città, i carrelli della spesa con le ruote. Comodi, soprattutto per le persone anziane.

Visto che, come abbiamo visto, le buste di plastica biodegradabile costano (spesso anche parecchio), meglio evitarle del tutto e passare alla busta della spesa riutilizzabile. In ogni caso, evita le buste inutili anche quando sono gratis: fai del bene all'ambiente, a te stesso e a tutti noi.

Altre notizie su risparmio, ambiente e buste di plastica.
   

Nessun commento:

Print Friendly