Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 27 ottobre 2010

Ecologia e risparmio anche ad Halloween

Premesso che Halloween mi lascia totalmente indifferente, devo ammettere che ormai questa festa anglosassone, sotto la spinta di interessi commerciali, è dilagata anche da noi. Da giorni vedo tonnellate di zucche in giro e poi addobbi, costumi e tante altre cose costose, inutili ed inquinanti. Sempre poco rispetto agli Stati Uniti, inventori della festa, dove si spendono circa 6 miliardi di dollari (!).

Se proprio dobbiamo, allora, ecco qualche consiglio per festeggiare Halloween risparmiando e senza inquinare.


Maschere, vestiti e travestimenti
Ad Halloween il travestimento deve essere orribile, quindi abbiamo tanto spazio per la creatività. Non sprecate soldi per un  costume già confezionato, non ne vale la pena. Vecchi abiti, vecchi oggetti da riciclare, fantasia: è semplice farsi un costume di Halloween a buon prezzo, riutilizzando cose consumate, inutilizzate e da buttare.

Trovate alcuni utilissimi consigli sui costumi di Halloween qui: vampiri, zombi, dottori pazzi e la classica strega.


Decorazioni per la festa
Evitate di comprare decorazioni già fatte e, se proprio le comprate, ricordate di conservarle per l'anno prossimo.
Visto il tema di Halloween, potete sbizzarrirvi a preparare decorazioni usando vecchie scope, pentole, foglie e rami secchi, ricci di castagne e castagne (che poi potrete sempre mangiare!), addobbi orripilanti fatti con vecchi cartoni dipinti con pitture atossiche, oltre alle ormai classiche zucche (è un peccato sprecarle ma magari con un po' di pazienza si recupera la polpa per cucinarla e si ricompone l'esterno della zucca mostruosa).
Su Internet trovate consigli per tutti i gusti. Solo nel sito di Art Attack ho trovato: una mano verde mostruosa; l'impronta di un gigante; dei disgustosi avanzi di cibo; un dragone; un mostro da cestino; la casa degli spettri; occhi e bocche deformi ecc. Il tutto solo con fantasia, "carta e un po' di colla vinilica! Fatto?".
Anche le decorazioni "fai da te" si possono conservare almeno per qualche anno: basta una scatola nel ripostiglio o in soffitta, simile a quella in cui riponete le decorazioni dell'albero di Natale e le statuine del presepe.


Cena o merenda
Evitiamo, in ogni caso, piatti e bicchieri di plastica "usa e getta". Un consiglio utile, soprattutto se organizzate una festa per bambine/bambini, è quello di comprare piatti e bicchieri di plastica da lavare e riutilizzare. Costano un po' di più, ovviamente, ma si ripagano dopo qualche festa. Io ho comprato quelli di una nota azienda svedese: sono colorati e soprattutto lavabili in lavastoviglie.
Al posto della tovaglia di carta, non scartate l'idea di comprare una volta per tutte una bella tovaglia di cotone color "arancione zucca". In alternativa, tovaglia bianca con vari addobbi e centro-tavola mostruosi.
I tovaglioli di carta, se necessari, almeno comprateli di carta riciclata o di provenienza certificata (Fsc o Pefc). 
Se possibile, comprate alimenti biologici e/o locali. Qui trovate tante idee veloci per stuzzichini, dolci, focacce, pizze e altre ricette facili e adatte a una festa.


Dolcetto o scherzetto?
Due piccoli consigli: se i vostri figli vanno all'avventura al grido di "dolcetto o scherzetto?", dotateli di una borsa rigorosamente di stoffa.
Inoltre, invece di comprare dolciumi industriali, fate qualche biscotto o altri dolcetti che vi vengono bene, magari adattati al clima magico e orrendo di Halloween. Potete per esempio preparare i biscotti scheletrini oppure i biscotti fantasmini.


E voi, avete qualche altro consiglio per una festa (di Halloween) all'insegna dell'allegria ma anche dell'ecologia e del risparmio?

[foto Flickr]

Print Friendly