Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 13 dicembre 2010

Natale verde: un regalo per i più piccoli da evitare

Per Natale non comprate a bambine e neonati i tappetini puzzle di plastica (EVA).
Francia e Belgio li stanno ritirando dal mercato perché contengono sostanze cancerogene.
Del resto, i tappetini puzzle non sono indispensabili: meglio un bel tappeto di stoffa, morbido e lavabile anche in lavatrice.



Il mondo del consumo per neonati e bambini è un vero campo minato. Tra biberon al bisfenolo, coloranti per tessuti allergenici, merendine "spazzatura" e altre amenità, mamme e papà devono fare lo slalom tra le tante insidie per far crescere in modo sano bimbe e bimbi.

Ora, in tempo di Natale, la corsa è al regalo. Bene, vi forniamo un primo consiglio per gli acquisti. Evitate i tappetini puzzle di plastica, molto diffusi soprattutto tra i più piccoli (sotto i 3 anni).

Francia e Belgio, infatti, hanno già deciso il ritiro dal mercato di questi prodotti. Il motivo? Sono pieni di varie schifezze ma in particolare di formammide, un derivato dell’acido formico, sostanza cancerogena che sarà vietata dal 2013.

Sui tappetini puzzle varie associazioni dei consumatori europei avevano lanciato l'allarme già nel 2009.
Sette tappetini su nove, secondo Altroconsumo, emettono formammide, il solvente che sarà bandito dalla nuova direttiva sui giocattoli. Non basta: in vari tappetini sono state trovate altre sostanze che non fanno bene (per essere eufemistici), come acetofenone, etil metil chetone, alfa metil stirene, alfaalfa dimetil benzene metano.
Altroconsumo spiega inoltre che anche le buste riutilizzabili in cui sono confezionati i tappetini possono essere pericolose perché spesso contengono bisfenoli.

I (saggi) consigli di Altroconsumo sull'uso di questi giocattoli sembrano più adatti a un farmaco o a un oggetto pericoloso:
  • dopo l'acquisto, lasciate i pezzi del puzzle all’aria aperta (sul balcone) per qualche giorno prima di utilizzarli;
  • non lasciate a bambine e bambini la confezione, anche se riutilizzabile;
  • controllate che non mettano in bocca i pezzi dei puzzle;
  • ecc. ecc.

Insomma, mi chiedo e vi chiedo: questi famosi tappetini puzzle sono necessari? Sono utili? Non è meglio un bel tappeto di stoffa che si può anche lavare facilmente in lavatrice?


Qui trovate una completa analisi dei tappetini puzzle dal sito di Altroconsumo.

Nei prossimi giorni altri consigli del nostro Natale verde per i regali dei più piccoli.

Print Friendly