Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 21 gennaio 2011

Cinque consigli ecologici low cost per prevenire l'influenza

Consigli ecologici e a basso costo per prevenire l'influenza.
Lavati le mani; fai il pieno di vitamina C (arance, limoni, kiwi ecc.) e di beta-carotene (carote); bevi the verde; respira.
Quando necessario, rivolgiti al tuo medico di famiglia.


D'inverno, si sa, arriva l'influenza. Con l'influenza arriva anche un'ondata di pubblicità e consigli per prodotti più o meno utili (o forse più o meno inutili) da usare per combattere i sintomi.
Vediamo alcuni consigli ecologici e a basso costo per prevenire l'influenza e aiutarci ad affrontarla nel migliore dei modi, senza intossicarci e senza spendere soldi inutili.
Attenzione: non sono consigli medici ma semplici accorgimenti di buon senso. Quando necessario, rivolgiti al tuo medico di famiglia, soprattutto in caso di malattie croniche, soggetti deboli, bambini e/o anziani.

Lavati le mani
E' un consiglio semplice ma molto utile. Fai attenzione soprattutto a lavarti le mani dopo aver preso i mezzi pubblici, quando rientri in casa, prima di mangiare ecc.

Rafforza le difese immunitarie con la vitamina C
Aumenta il consumo di alimenti che contengono vitamina C, come arance, mandarini, clementine, limoni e kiwi. Attenzione: kiwi, arance e mandarini sono anche alimenti a basso contenuto calorico, quindi se li mangi fai anche un favore alla bilancia.

Fai il pieno di beta-carotene (vitamina A)

Tra le tante virtù, il beta-carotene protegge le mucose e aiuta a difendersi dalle infezioni. Fai il pieno di carote crude e cotte: è anche un modo per stare attenti alla linea. Il beta-carotene è abbondante anche in altre verdure, come spinaci, verza e bietola.

Bevi the verde
E' ricco di catechine, sostanze antiossidanti dagli effetti benefici che hanno anche un'azione antinfettiva e antibatterica. Anche aglio e cipolla hanno un'azione antinfettiva e antibatterica.

Respira
Quando puoi, stai all'aria aperta, soprattutto nelle belle giornate, anche se fredde. Arieggia le stanze anche d'inverno: bastano dieci minuti. Fai qualche esercizio per migliorare la tua respirazione. Se hai la possibilità, una passeggiata al mare in una bella giornata è un altra cosa utile per la tua salute, anche d'inverno.

[foto Ars Usda]
 

Print Friendly