Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 28 maggio 2010

Manuali gratuiti per il compostaggio domestico: concime gratis senza inquinare

In molti comuni intelligenti si fa la raccolta differenziata "porta a porta", che al momento attuale è l'unica forma di gestione dei rifiuti che permette di evitare gli inceneritori (causa di tumori, malattie respiratorie e malformazioni) e le discariche.

Uno dei pilastri della raccolta porta a porta è la separazione della frazione "umida o organica", quella cioè composta da materiali che possono facilmente essere compostati. Scarti di frutta e verdura, fiori secchi, fondi di caffè e té e tanti altri materiali organici vengono raccolti di solito nei sacchetti in plastica biodegradabile (quella prodotta dal mais o dalle patate, per capirci); i sacchetti vengono raccolti e finiscono in grandi impianti di compostaggio.

Se però abbiamo un giardino o un cortile, possiamo vantaggiosamente tenere questi scarti organici e trasformarli in prezioso concime (il compost) che diventerà la ricetta magica del giardino e dell'orto. Per fare questo basta procurarsi una compostiera (puoi comprarla in un garden center o anche costruirla da solo) ed iniziare un processo di compostaggio domestico. In molti comuni le compostiere sono date gratuitamente o a prezzi molto bassi.

Per fare il compostaggio con successo e risolvere tutti i problemi, ti consiglio alcuni manuali gratuiti molto utili.

Il primo è il "Manuale di compostaggio domestico" di 12 pagine a cura della regione Valle d'Aosta. Spiega, tra l'altro, come fare il compostaggio in cumuli e presenta un'utilissima lista dei materiali compostabili.

Il secondo è una Guida pratica di 7 pagine, molto semplice e immediata per la grafica. Si spiega anche come costruire facilmente una compostiera.

Il terzo manuale, più corposo, è della provincia di Varese. Qui si parla in particolare di esperienze didattiche di compostaggio nelle scuole; è ricco di consigli utili e tabelle.

Il quarto manuale è dell'associazione Fare Verde e della scuola agraria del Parco di Monza. Nelle prime pagine ci sono informazioni interessanti di carattere generale sull'utilità del compostaggio e sul rischio di desertificazione nel nostro Paese. Ci sono anche tanti consigli utili sull'impiego del compost come concime nelle varie colture (piante in vaso, frutteto, prato ecc.).

L'ultimo manuale è un libretto di 5 pagine degli Amici della Terra della Toscana. Rapido, semplice, chiaro, utile.

Qui trovi altri articoli utili sul compostaggio.

E tu, conosci altri manuali sul compostaggio utili da segnalare ai nostri lettori?

[foto Comune Macerata]:
Prossimamente su "Ecologia e/é risparmio" alcuni trucchi per un compostaggio efficace.

Print Friendly