Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

domenica 20 marzo 2011

Cinque nuovi consigli per risparmiare benzina

Il prezzo di benzina, gasolio ma anche Gpl e metano aumenta senza freni.
Per risparmiare l'unico modo è seguire alcuni consigli per consumare meno carburante.
Ecco cinque nuovi consigli per risparmiare benzina.
Evita i brevi percorsi, tieni bassi i giri del motore, rispetta la distanza di sicurezza, avvia il motore senza accelerare, controlla la pressione dei tuoi pneumatici.

Vedi anche tutte le nostre notizie sul risparmio di carburante e la mobilità sostenibile.


La benzina (e gli altri carburanti) costa sempre di più, con una rincorsa che sembra davvero non fermarsi. Le ultime notizie (vedi crisi libica) sono solo delle aggravanti.

Agli inizi di gennaio 2007 il costo medio della benzina era di 1,234 euro; oggi il prezzo medio è di 1,565 euro (fonte prezzibenzina.it). Una differenza di 0,331 euro in poco più di quattro anni: 641 lire di differenza!

Come venirne fuori? In questi periodi ritornano spesso nelle nostre caselle di posta elettronica improbabili "catene di sant'antonio" che propongono boicottaggi e altre misure fantasiose.

Fermare la macchina non sempre è possibile: dipende da dove viviamo, quali sono le nostre abitudini, i nostri impegni di lavoro e di vita privata.
L'unica alternativa è usare l'auto con intelligenza e risparmiare carburante grazie a una serie di piccoli accorgimenti.
Qui te ne suggeriamo cinque: non mancare di rileggere anche i consigli che ti abbiamo già dato.


1.  Evita l'auto per percorsi brevi
Circa la metà dei nostri spostamenti sono inferiori ai tre chilometri. In questi tragitti, spesso fatti di soste e ripartenze, possiamo arrivare a consumare al km molto di più di quanto avviene nella normale marcia su strada.
Quali sono le alternative per i viaggi brevi? Usa i trasporti pubblici, vai in bicicletta oppure cammina.
Su percorsi ripetitivi, ad esempio per andare al lavoro, prova a condividere la tua auto con altre persone (il cosiddetto "car pooling") in modo da viaggiare sempre con l'auto al completo.

2. Tieni bassi i giri del motore
Non spingere la tua auto oltre i 2.000-2.500 giri al minuto se è a benzina o a 1.500-2.500 giri se hai un diesel. Con le auto attuali puoi tranquillamente andare con questo regime di giri: significa che devi passare prima alle marce più alte. La parte meccanica non soffre mentre risparmi parecchia benzina.

3. Rispetta la distanza di sicurezza 
Rispetta sempre la distanza di sicurezza dall'auto che ti precede, anche in città.
Questo ti permette di viaggiare a una velocità più regolare, evitando brusche frenate (la classica "inchiodata"). Se unisci anche accelerazioni meno violente (vedi il punto precedente), puoi arrivare a risparmiare fino al 10-15% del carburante.

4. Avvia il motore senza usare l'acceleratore
Non è necessario accendere il motore dando dei colpi di acceleratore che, soprattutto d'inverno, finiscono per essere dannosi.
Con i motori attuali non è necessario neanche attendere che il motore si scaldi, anche d'inverno. Quindi accendi l'auto e parti subito: il consiglio può essere quello di viaggiare a marce più basse nei primissimi minuti per far avviare meglio il motore.
Per il diesel, rispetta le indicazioni che trovi sul libretto di uso e manutenzione della tua auto.

5. Controlla la pressione dei tuoi pneumatici
Le gomme dell'auto sono un elemento fondamentale di sicurezza ma anche di risparmio. Gomme sgonfie significano maggior consumo di carburante perché l'attrito sarà maggiore e anche una maggiore usura dello pneumatico stesso.
Quindi, controlla almeno una volta al mese la pressione a pneumatico freddo e fai la manutenzione prevista (scambio degli pneumatici anteriori e posteriori, convergenza ed equilibratura) per far durare a lungo e in efficienza i tuoi pneumatici.

[foto Flickr]
 

Print Friendly