Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 21 marzo 2011

Non sprecare il tuo vecchio cellulare: è ancora utile!

Il tuo telefono cellulare può rivivere senza finire tra i rifiuti.
Puoi rivenderlo anche on line oppure donarlo per beneficenza.
Scopri alcune opportunità per dare una nuova vita al tuo cellulare, senza inquinare e risparmiando risorse.


I rifiuti elettronici sono un grosso problema delle nostre società: computer, telefonini, consolle per videogiochi, aggeggi elettronici di ogni genere finiscono troppo spesso nei rifiuti, con un grosso spreco di denaro e risorse e con un grave danno ambientale.

Grazie alla crisi, stiamo ripensando i nostri stili di vita e sempre più spesso proviamo a riparare o riutilizzare i nostri oggetti elettronici.

Oggi ti segnaliamo alcune opportunità per il tuo cellulare usato. Ogni italiano ha all'incirca 1,5 cellulari a disposizione, senza contare quelli che (quasi) tutti noi abbiamo nei cassetti e nei ripostigli. Su 100 milioni di cellulari venduti in Europa, solo 2,5 milioni vengono riciclati. Assurdo, vero? Consideriamo che nei cellulari ci sono tanti metalli rari e preziosi: in mille kg di cellulari (cioè una tonnellata, pari a 8.300-8.400 pezzi) ci sono all'incirca 130 kg di rame, 3,5 kg di argento, 340 g di oro, 140 g di palladio, oltre a tantalio e platino. Se pensi che il rame è arrivato a un prezzo tale da attirare i furti dei ladri sulle linee ferroviarie, ti rendi conto dell'assurdità di questo spreco.

Ecco allora alcune opportunità per non sprecare il tuo cellulare usato, vecchio o inutilizzato.

Celluvale.it
Il Celluvale è il primo servizio in Italia che ti permette di vendere on line il tuo cellulare usato, funzionante ma anche rotto o da rottamare, di qualunque modello e marca ed in qualsiasi quantità, ad un prezzo fisso, chiaro e trasparente. I cellulari vengono poi controllati e verificati e venduti in paesi in via di sviluppo, se utilizzabili, oppure smaltiti attraverso ditte autorizzate, se rotti o da rottamare.


Campagna cellulari Magis
La campagna cellulari di Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) è partita nel 2007.
Gli introiti ricavati da questa raccolta verranno utilizzati per finanziare alcuni progetti di solidarietà, a partire da due importanti iniziative in favore dell'Africa: la realizzazione di cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya.
Qui trovate tutti i luoghi dove è possibile consegnare i cellulari per questa raccolta.


Donaphone
Donaphone è un progetto solidale realizzato in Lombardia che ha l'obiettivo di realizzare una casa di accoglienza per mamme e bambini in difficoltà.
I telefoni funzionanti e utilizzabili vengono affidati a una società specializzata che provvede a commercializzarli. I telefoni rotti o da rottamare sono avviati al recupero di materiali e componenti.
Nel sito trovate tutti i punti di raccolta.

E tu, conosci altri modi per far rivivere i vecchi cellulari?

[foto Magis]

Print Friendly