Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

giovedì 11 novembre 2010

Olio di mandorle per il bebè: un prodotto naturale per il cambio del pannolino

L'olio di mandorle dolci è utile per la cura del bebè al cambio del pannolino. 
E' un'alternativa naturale, ecologica e non troppo costosa alle pomate e creme di origine chimica. 
Si trova anche da coltivazioni biologiche a un prezzo ragionevole. 
E' utile anche per la cosmesi degli adulti.


Per la cura del bebè si consumano tantissimi prodotti, spesso inutili, dannosi, pericolosi, costosi ed inquinanti.  La pubblicità punta a creare ansia in mamme e papà: senza quel prodotto, proprio non si può andare avanti. E' il caso delle famigerate creme e pomate da usare al cambio del pannolino. Zeppe di prodotti chimici, questi prodotti sono spesso peggiori del problema che dovrebbero prevenire.

Ci sono però tante alternative ecologiche che ci permettono anche di risparmiare, con un po' di attenzione. L'alternativa che vi propongo è l'olio di mandorle, che trovate facilmente in erboristeria, in farmacia, nei negozi di prodotti naturali ma anche in alcuni grandi magazzini, a un costo accettabile (ne servono ogni volta poche gocce).

L'olio di mandorle è un prodotto naturale (lo trovate anche da coltivazioni biologiche), molto utilizzato come ingrediente anche dall'industria cosmetica tradizionale per le sue proprietà.
Se lo usate al cambio del pannolino, avrete ottimi risultati (in altre parole, il sederino del bebè non si arrosserà).

L'olio di mandorle è un'alternativa ecologica anche per altri usi cosmetici: ne riparleremo.

Print Friendly