Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 31 dicembre 2010

Caro benzina: i consigli ecologici per risparmiare

I consigli ecologici per difenderci dal caro benzina.
Vai a piedi (o in bicicletta); gonfia gli pneumatici; spegni il motore (ogni volta che è possibile); preferisci i distributori indipendenti; segui gli altri consigli per la mobilità sostenibile di Ecologia e/è Risparmio.


Torna il caro prezzi della benzina e dei carburanti, guarda caso sempre in occasione delle feste e del relativo esodo. Per il singolo ecoconsumatore è impossibile opporsi ai giochi dei prezzi dei carburanti.
Possiamo però fare qualcosa per difendere le nostre tasche e anche per aiutare l'ambiente, riducendo i consumi.

Vi diamo qualche semplice consiglio da applicare subito per limitare i danni.

Preferisci i distributori indipendenti
Forse già lo sai. Questo non è un ecoconsiglio, perchè la benzina inquina sempre allo stesso modo. Però per non cedere al caro prezzi, puoi preferire i distributori indipendenti.
Un esempio: a oggi (31 dicembre 2010) il prezzo massimo rilevato per la benzina è di 1,487 euro; il prezzo minimo è di 1,349. Quasi un decimo e mezzo di euro di differenza, cioè oltre un euro ogni dieci litri! Beh, se vai nel sito prezzibenzina.it vedrai che tutta la fascia di prezzi più bassi corrispondo ai distributori indipendenti (cioè quelli che non  hanno i marchi più conosciuti), compresi i distributori a marchio di alcune catene di supermercati.
Qui trovi un elenco aggiornato di distributori indipendenti. fai visita a quelli più vicini a te e verifica se effettivamente il prezzo conviene.


Vai a piedi!
Soprattutto per lo shopping ed i prossimi saldi, ti consiglio di limitare al massimo l'uso dell'auto. Risparmi soldi, tempo, fatica, stress, biglietti del parcheggio, maledizioni degli altri automobilisti impazziti. Lascia l'auto al parcheggio o, se per te è impossibile, usa l'auto per arrivare a un posto di scambio dove prendere qualche mezzo pubblico o proseguire a piedi.
In alternativa: usa la bicicletta, anche se fa freddo.

Spegni il motore
Ci sono decine di occasioni in cui lasciamo acceso il motore inutilmente. Con le macchine di oggi conviene spegnere e riaccendere anziché lasciare il motore acceso e consumare benzina inutile. Alcuni casi in cui puoi spegnere il motore: a un passaggio a livello oppure quando ti fermi fuori del garage per aprire il cancello.

Gonfia le gomme (o pneumatici)
Se circoli con le gomme poco gonfie, consumi di più. Devi solo fare un piccolo gesto: controlla la pressione delle gomme della tua auto una volta al mese.
Un trucco: quasi sempre ormai il controllo della pressione è self service. E' facile sporcarsi le mani. Per evitare questo rischio, tieni in macchina qualche guanto "usa e getta" che hai già utilizzato al supermercato. Per un'operazione breve e semplice come il controllo della pressione vannno benissimo.


Segui gli altri consigli di Ecologia e/è Risparmio per la mobilità sostenibile
Qui trovi altri consigli utili per risparmiare seguendo alcuni criteri per una mobilità (più) sostenibile e per risparmiare carburante.

[foto Flickr]

Print Friendly