Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 27 novembre 2010

Compostiera gratis: altri comuni che aderiscono

Il compostaggio domestico dei rifiuti organici è una delle soluzioni immediate e poco costose al problema dei rifiuti.
Il risultato è il compost, un ottime concime biologico gratuito per orti e giardini.
Tanti comuni italiani offrono la compostiera gratis ai cittadini e, spesso, una riduzione della tariffa dei rifiuti.
Il caso di Roma, Genova e della provincia di Lucca.


La nuova (o meglio vecchia) emergenza rifiuti di Napoli e della Campania riporta di attualità uno dei problemi reali del nostro paese, cioè la gestione razionale dei rifiuti.
Nel blog ci siamo occupati varie volte di compostaggio domestico e di compost.

Abbiamo già dato informazioni sui tanti comuni italiani che offrono una compostiera gratis ai cittadini per incoraggiare il compostaggio domestico.

Ecco un elenco di altri comuni che offrono questa opportunità per diminuire i rifiuti conferiti, risparmiare sulla tariffa dei rifiuti (in molti casi) e per avere a disposizione un ottimo concime organico perfettamente biologico.

Roma
L'Ama dà gratis la compostiera ai cittadini che fanno il compostaggio domestico e applica loro una riduzione del 30% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti.
Per avere diritto alla riduzione:
  • occorre avere un giardino di almeno 25 mq per ogni componente del nucleo familiare
  • la richiesta deve pervenire ad Ama tra il 1 ottobre ed il 30 novembre di ogni anno (non si capisce bene questa limitazione temporale ma comunque ormai se ne riparla nel 2011).
Provincia di Lucca
In provincia di Lucca possono chiedere una compostiera gratis i cittadini di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Massarosa, Stazzema che hanno un giardino.

Capannori (Lucca)
Qui da pochi giorni è stata attivata la prima compostiera collettiva. Serve un nucleo di circa 250 persone; l'impianto permette di produrre compost in sole quattro settimane.
A Capannori si fa anche il compostaggio domestico: la compostiera è gratis e inoltre si ha uno sconto del 10% sulla parte variabile della tariffa di igiene ambientale (TIA).

Genova
Compostiera gratis (in comodato gratuito) anche a Genova. Per riceverla bisogna avere un giardino, un orto o un terrazzo di almeno 15 mq.
I cittadini "virtuosi" possono ottenere in questo modo uno sconto sulla TIA: 10 euro per il singolo utente, 15 euro per il nucleo familiare con due o più componenti.
Ma non basta: il Comune di Genova organizza anche corsi gratuiti per imparare a fare bene il compostaggio.

[immagine Gal Piceno]

Print Friendly