Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

domenica 7 novembre 2010

Distributori di metano o GPL: istruzioni per l'uso

Abbiamo già parlato nel blog dei vantaggi di avere un'auto con l'alimentazione a GPL o metano.

Uno dei problemi principali (anzi, direi il primo problema) che scoraggia all'acquisto di un'auto alimentata a GPL o a metano è la scarsità dei distributori.

Bene, vediamo come aggirare l'ostacolo: avere un'auto a GPL o a metano, risparmiare, inquinare di meno, senza impazzire per fare il pieno.


Procuratevi una mappa dei distributori GPL o metano in Italia e memorizzate quelli a voi più vicini e, soprattutto, quelli che incontrate nei percorsi che fate più spesso. In questo modo, potete evitare lunghe deviazioni (cioè km percorsi, inquinamento, soldi sprecati) per fare il pieno di gas. Ovviamente se avete il navigatore potete memorizzare tutti i distributori che volete.
Con un po' di pazienza su internet trovate anche il file per il navigatore.

Attenzione, anche per GPL e metano potete trovare grandi differenze di prezzo tra un distributore e l'altro. Se ci riuscite, fate il confronto: spesso lo stesso distributore si mantiene più economico nel tempo.
Due consigli:

Ai "metanisti" suggerisco anche Metanoauto.com, la comunità italiana del metano per auto.



Print Friendly