Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 30 marzo 2011

Con l'auto a metano risparmi e inquini meno l'ambiente

L'auto a metano è il miglior compromesso tra risparmio e rispetto dell'ambiente. Scopri quanto risparmi e quanto inquini con il metano. I migliori modelli di auto a metano.
Tutte le informazioni utili sui distributori di metano su strade e autostrade.


Il rincaro dei carburanti non si arresta. Visto che in moltissimi casi non possiamo rinunciare completamente all'automobile, dobbiamo trovare il modo di difendere le nostre tasche e anche l'ambiente.

Ti abbiamo dato tanti consigli su come risparmiare in auto: dalle alternative (a piedi, in bici, sui mezzi pubblici) ai piccoli accorgimenti di guida.

Oggi ti parliamo dell'auto a metano.

Il metano è al momento (in attesa di una maggiore diffusione dell'auto elettriche e delle altre alternative) il combustibile più economico e meno inquinante.

Qui puoi trovare un confronto sui costi di esercizio per uno stesso modello di auto (in questo caso, una Panda) tra benzina, diesel e metano. Se la benzina ti costa 8,5 euro per 100 km e il diesel 6,5 euro, per il metano si scende addirittura a 3,7 euro!


Il metano inquina davvero meno rispetto alla benzina:
  • riduzione delle emissioni di CO2 (-23%)
  • riduzione degli ossidi di azoto NOx (-52%)
  • riduzione sostanziale di particolato, idrocarburi non metanici (-92%), promotori dell'ozono (-96%) e dei composti aromatici, come il benzene, notoriamente cancerogeni (-99,9%).

Qui puoi trovare un fascicolo (in francese) dell'Associaizone svizzera Traffico e ambiente in cui c'è l'analisi aggiornata al 2011 di tutte le auto meno inquinanti in commercio.

Nella top ten delle auto meno dannose per l'ambiente ci sono cinque modelli a metano:

  • Fiat 500 TwinAir erdgas turbo MTA
  • Ford Ka 1.2 Greenpower
  • VW Passat 1.4 TSI DSG EcoFuel
  • Fiat Punto EVO 1.4 NP
  • VW Touran 1.4 TSI DSG EcoFuel

Uno dei problemi dell'auto a metano (anzi, il problema principale) è la diffusione sul territorio dei distributori. Il consiglio che ti diamo, prima di comprare una tuo a metano, è di studiare bene la mappa dei distributori più vicini, soprattutto in rapporto ai tuoi percorsi più frequenti. Se hai un riferimento, meglio ancora due, sulle strade che percorri più spesso, non avere esitazioni a passare al metano.

Tutti i consigli sulla rete di distributori a metano li trovi in questa notizia.


Qui puoi cercare i distributori a metano sulle autostrade, con un motore di ricerca.

Qui hai alcuni siti utili per cercare i distributori a metano su tutta la rete stradale:
GPL e Metano (con un buon motore di ricerca)
Metanoauto
Distributori metano

Qui puoi anche verificare il costo del metano nei vari distributori.

Tieni anche conto che i distributori di metano (come quelli di GPL) sono in continuo aumento, per cui non fidarti solo di siti e mappe ma chiedi anche a qualche amico o conoscente che ha l'auto a metano oppure a qualche installatore della tua zona.

[immagine ATA Svizzera]

Print Friendly