Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

giovedì 10 marzo 2011

I suffumigi con il bicarbonato, una cura naturale, ecologica e poco costosa per raffreddore e influenza

Un rimedio naturale, ecologico e a basso costo per raffreddore, mal di gola e influenza: i suffumigi con il bicarbonato di sodio.
Versa due cucchiai in acqua portata a bollore: bastano 5-10 minuti di inalazioni per sentirti meglio.
Puoi fare i suffumigi anche con qualche goccia di un olio essenziale vegetale, per esempio di timo o di eucalipto.



L’inverno non sembra proprio volersene andare e, anzi, l’influenza e le sue complicazioni hanno avuto una nuova ondata. Senza riempirci di medicinali costosi e quasi sempre accompagnati da effetti secondari indesiderati, possiamo riscoprire l’efficacia di antichi rimedi, soprattutto se i sintomi non sono gravi.
Attenzione: il consiglio è sempre quello di rivolgersi al vostro medico di famiglia, soprattutto in caso di febbre alta prolungata e altri sintomi preoccupanti.

Uno di questi rimedi efficaci, ecologici e a basso costo sono i suffumigi, le inalazioni di vapore, utili nelle classiche malattie da raffreddamento, in particolare con complicazioni quali la sinusite.

Utili per decongestionare le vie respiratorie, i suffumigi secondo gli esperti sono un vero toccasana per la mucosa nasale, poiché riducono la congestione delle vie respiratorie tipica delle malattie da raffreddamento.

Un metodo semplice per fare i suffumigi è quello di usare il nostro amico bicarbonato.


2 cucchiai (50 grammi) di bicarbonato sciolti in acqua calda per le inalazioni di vapore

Metti sul fuoco una pentola piena d'acqua; una volta raggiunto il bollore, togli l’acqua dal fuoco e versala in un'ampia bacinella. Aggiungi 2 cucchiai (50 grammi) di bicarbonato (facendo attenzione alla reazione di dissoluzione, simile a quella provocata dal sale aggiunto all'acqua della pasta) e respira con il naso i vapori per circa dieci minuti, tenendo la testa coperta con un asciugamano per impedirne la dispersione. Non c’è bisogno di scottarti: cinque-dieci minuti di inalazione sono sufficienti per sentirti sicuramente meglio!

I suffumigi puoi anche farli con qualche goccia di un olio essenziale vegetale, come ad esempio quello di eucalipto o di timo.

[rielaborato da www.bicarbonato.it; immagine Allposters]
   

Nessun commento:

Print Friendly