Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 23 ottobre 2010

Una guida al consumo critico dell'acqua

L'acqua minerale pesa sulle nostre tasche. Noi italiani siamo tra i maggiori consumatori di acqua imbottigliata nel mondo, pur avendo quasi dappertutto un'ottima acqua del rubinetto a costi irrisori. Comprare acqua minerale costa caro (moltiplicate il consumo per un anno e fate qualche conto), pesa nella busta della spesa, prende spazio in casa, produce tonnellate e tonnellate di bottiglie di plastica, solo in parte riciclate. 

Una soluzione semplice, ecologica e al tempo stesso molto, molto economica c'è: beviamo sempre acqua di rubinetto.
Per fare questo abbiamo dato alcuni semplici consigli per risparmiare almeno 300 euro all'anno bevendo l'acqua del rubinetto.

Vi abbiamo anche suggerito di risparmiare almeno 75 euro all'anno limitando l'uso delle famigerate bottigliette di plastica che ci portiamo appresso. Bere acqua fa bene alla nostra salute ma consumare centinaia di bottigliette di plastica ogni anno fa malissimo all'ambiente e alle nostre tasche.

Ora vi presentiamo una utile Guida al consumo critico dell'acqua dal titolo "Imbrocchiamola". La guida è del giornalista Guido Martinelli ed è legata alla campagna Imbrocchiamola per favorire il consumo di acqua di rubinetto in ristoranti, bar e osterie.

Dal rubinetto del 96 per cento degli italiani esce acqua potabile. Eppure siamo tra i maggiori consumatori d’acqua minerale.
Questa guida racconta una limpida verità: dagli acquedotti esce un’acqua buona e sicura ma le aziende imbottigliatrici, a colpi di spot, impongono ai consumatori la minerale in bottiglia, cara e poco sostenibile.
Scheda per scheda tutte le aziende che si spartiscono un mercato da 3 miliardi di euro lasciando allo Stato le briciole. Ma non ditelo in giro. Acqua in brocca.

Potete comprare la guida sul sito di Altraeconomia al prezzo di 3 euro.

Qui invece potete visitare il sito della campagna "Imbrocchiamola". Trovate tante notizie utili, come l'elenco di ristoranti, bar e locali dove è possibile consumare acqua del rubinetto. Potete anche segnalare direttamente i locali che conoscete dove si può bere un buon bicchiere di "acqua del sindaco", come la chiama il mio amico Carlo.

Print Friendly