Le prenotazioni degli incentivi ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto, così si chiama questo programma) sono partite giovedì 1 marzo 2012 sul sito www.ecogas.it.
Per ricevere questo incentivo per Gpl e metano le condizioni sono semplici:
- avere un auto euro 2 o euro 3 immatricolata dopo il 1 gennaio 1997
- essere residente in uno dei comuni aderenti all'iniziativa (qui trovate l'elenco regione per regione)
- prenotare l'installazione sull'auto di un impianto di alimentazione a Gpl o metano tramite un'officina autorizzata e aderente all'iniziativa (qui trovate l'elenco degli installatori aderenti al programma)
L'officina scelta deve verificare sul sito www.ecogas.it la disponibilità dei fondi e ricevere il codice di prenotazione corrispondente a ogni intervento: a questo punto l'officina comunica all'interessato la data in cui avverrà l'installazione dell'impianto a Gpl o a metano.
I contributi sono destinate sia ai cittadini (persone fisiche) che alle imprese (persone giuridiche) residenti o con la sede (nel caso delle persone giuridiche) in uno dei comuni aderenti alla convenzione Icbi.
I contributi sono di:
- 500 euro per il collaudo di un impianto di alimentazione Gpl su un veicolo euro 2 o euro 3 immatricolato dopo il primo gennaio 1997;
- 650 euro per il collaudo di un impianto di alimentazione metano su un veicolo euro 2 o euro 3 immatricolato dopo il primo gennaio 1997
La fattura o ricevuta con l’indicazione dell’intervento effettuato, l’autocertificazione del beneficiario dell’incentivo e il collaudo del veicolo devono avere una data successiva al 1 marzo 2012. Il collaudo del veicolo deve avvenire entro 120 giorni dalla data della prenotazione.
Maggiori informazioni su Ecogas