Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

giovedì 20 dicembre 2007

Ecolabel, il marchio europeo di certificazione ambientale

Quando andiamo a fare la spesa o ad acquistare i prodotti più diversi, dalle vernici ai televisori, veniamo spesso attratti da richiami all'ecologia.
La nostra lavastoviglie è ecologica perché lo dice l'Università Tal dei Tali; i nostri cibi sono ecologici perché vengono dalla campagna a basso impatto ambientale; e così via.
Spesso, con la scusa dell'ecologia, questi prodotti sono anche sensibilmente più cari.

C'è una soluzione sicura ed economica? Beh, una soluzione, almeno parziale, è il fiore dell'Ecolabel.

L'Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi, nato nel 1992.

In pratica, se trovate questo marchio su un flacone di detersivo per i piatti, su una risma di carta per fotocopie o su un barattolo di vernice, vuole dire che quel prodotto è più amico dell'ambiente dei suoi concorrenti o, almeno, ha scelto di certificare il rispetto dell'ambiente.

Si tratta di una certificazione seria e complessa: qui potete rendervi conto, se vi interessa, di come funziona.

Oggi possono richiedere l'Ecolabel europeo 23 gruppi di prodotti/servizi: calzature, tessili, lampadine, materassi, frigoriferi, detersivi (per lavastoviglie, per bucato, per stoviglie, multiuso e per sanitari), lavastoviglie e lavatrici, carta per copie, ammendanti, personal computer, carta per uso domestico, pitture e vernici, piastrelle, lubrificanti, servizi di ricettività turistica (es. alberghi e agriturismi) e campeggi.

La cosa interessante è che spesso e volentieri i prodotti Ecolabel non costano di più, anzi.
In una catena di hard discount del Centro Italia, Todis, potete trovare un detersivo liquido per pavimenti e le tavolette di sapone per lavastoviglie a marchio Ecolabel, con un costo davvero interessante (leggi il commento).
Anche la Coop presenta una linea di prodotti certificati Ecolabel, nella linea "Eco-Logici Coop". L'efficacia, dopo le prove del caso, è stata per lo meno uguale ai concorrenti non Ecolabel.

Un altro prodotto sperimentato direttamente sono le vernici LineaBlu della Sayerlack.

Guardatevi intorno e cercate il fiore: i prodotti disponibili sono parecchi. Se le vendite aumenteranno, probabilmente anche molte aziende concorrenti nei diversi settori saranno invogliate/costrette ad avere questa certificazione.
Qui trovate l'elenco di tutte le aziende che hanno il marchio Ecolabel, suddivise per prodotto, comprese le strutture turistiche.

Se volete segnalare qualche prodotto Ecolabel che avete sperimentato e che non ha un costo proibitivo, intervenite nei commenti.

Print Friendly