Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 3 dicembre 2010

Natale verde: pacchetti, nastri, carte ...

Terza puntata del nostro Natale verde, dopo il presepe ed i regali.
Preparare i nostri doni risparmiando e senza riempire la casa di carte, nastri e coccarde.
Tante idee creative e a basso costo: borse di stoffa, poesie e disegni, origami, noci e nocciole al posto della paglia di plastica, cestini, pacchi sorpresa...



Riduci, riduci, riduci! Riutilizza, riutilizza, riutilizza! Ricicla, ricicla, ricicla! E' il nostro imperativo per confezionare i regali di Natale.

Evita pacchetti inutili, fiocchi, coccarde, bigliettini e tante altre cose inutili, destinate alla discarica e agli inceneritori. Aumentano inutilmente il costo e l'impatto ambientale dei tuoi regali e non aumentano davvero il piacere del dono.

Qui trovi alcuni consigli per presentare bene i tuoi regali, in modo creativo e originale, risparmiando e senza inquinare (o almeno inquinando meno).

  • Evita soprattutto plastica, carte plastificate e metallizzate, coccarde e altri ammennicoli non riciclabili. Se proprio devi usare della carta regalo, verifica almeno che sia carta perfettamente riciclabile. Esiste anche carta regalo di origine riciclata o proveniente da foreste gestite in modo ecocompatibile: se possibile, usa questa.
  • Per confezionare i tuoi pacchetti puoi usare foglie, ricci di castagne, rametti al posto di nastri e coccarde. Puoi fissarli su scatole e pacchetti con un goccio di colla.
  • Puoi usare delle borse o dei sacchetti di stoffa per mettere, ad esempio, tutti i regali dei membri di una stessa famiglia, senza impacchettarli uno per uno.
  • Rifiuta le buste di plastica in tutti i negozi dove farai gli acquisti di Natale: chiedi una busta di semplice carta oppure porta con te una o due borse di stoffa riutilizzabili.
  • Se hai delle borse da regalo di carta, molto diffuse negli ultimi anni, confezionale in modo da permettere di riutilizzarle. Di solito hanno i manici di corda o di plastica: chiudi i manici con due fiocchetti (due pezzi di nastro colorato legati, poi con le forbici ottieni i caratteristici riccioli). Non usare nastro adesivo o punti metallici. Basta togliere i nastri e la busta si riusa perfettamente.
  • Usa scatole, barattoli, ceste e cestini per confezionare i regali: possono essere riutilizzati da chi li riceve in casa o per il prossimo Natale.
  • I libri puoi anche non impacchettarli: usa un segnalibro come biglietto di auguri.
  • Se regali cibi e vini, fai da te la confezione con un cestino o un sacchetto di iuta. Al posto dell'orribile “paglietta di plastica” o di altro materiale inquinante, usa la frutta secca (mandorle, noci ecc.): è bella da vedere e buona da mangiare.
  • Per un grande regalo, ad esempio una bicicletta, basta un bel fiocco colorato.
  • Se regali liquori e marmellate fatte da te, riutilizza bottiglie particolari di vino o di liquore e barattoli di marmellata. Lavali bene (per esempio con la soda), aggiungi un tappo particolare, un'etichetta fatta a mano ed il gioco è fatto.
  • Un mio amico molto bravo fa dei piccoli animaletti di carta con la tecnica dell'origami e li usa come biglietti di auguri. Puoi anche fare degli origami di Natale.
  • Un cartoncino bianco è un'ottima base per creare dei biglietti d'auguri personalizzati, ad esempio con dei disegni. Se c'è una bambina o un bambino in casa, mettili al lavoro: i nonni saranno entusiasti! Un'alternativa: crea piccole poesie di auguri.
  • Fai qualche pacco a sorpresa: prendi 3-4 scatole di cartone recuperate di diverse misure, mettile una dentro l'altra, magari avvolgile di carta di giornale e nascondi dentro i regali, soprattutto per bambine e bambini. Scartare un pacco sorpresa sarà di per sé un bel divertimento!
  • In ogni caso, invita amici e parenti a differenziare e riutilizzare carte, buste e contenitori.

 [foto Origami Club]

Print Friendly