Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

giovedì 21 ottobre 2010

Biciclette per tutti i gusti: risparmio e salute

La bicicletta è uno strumento indispensabile per il "risparmiatore ecologico", con un occhio anche alla salute e al fitness. Non inquiniamo, facciamo una sano esercizio fisico e spesso arriviamo prima agli appuntamenti, visto il traffico. Tante città e cittadine italiane sono adattissime alla bicicletta ma in realtà le opportunità sono tante altre.

A Roma, nonostante i "sette colli", le distanze e l'inquinamento, c'è il bike sharing pubblico. Per girare nel centro storico, tra divieti e multe, il bike sharing potrebbe essere una soluzione economica ed ecologica ma purtroppo non decolla.
Il bike sharing lo trovate comunque in varie città italiane, come Milano e Torino. Esiste anche un progetto, Bicincittà, che interessa una ventina di città, più o meno grandi: da Bari a Pinerolo, da Brescia a Prato, da Parma a Pistoia.

Un'altra idea per un uso ecologico della bicicletta ci viene da Christophe Machet che ha ideato la camioncyclette o bicicamion: un modo per trasportare fino a 150 kg di roba ma anche per portare un cane di media taglia, ad esempio. Magari 150 kg sono francamente tanti ma la camioncyclette sembra la soluzione ideale, ad esempio, per la spesa settimanale. Del resto, non si inventa nulla: nel dopoguerra le biciclette "modificate" servivano per tantissimi usi, ad esempio per portare il pane, come in questa famosa pubblicità di Carosello con Ninetto Davoli

Un'altra opportunità (ma spesso è anche una necessità) è quella di trasportare in bicicletta bambine e bambini. Attenzione però: bisogna farlo in sicurezza e ci sono delle norme da seguire. Dal 2005 è infatti in vigore la normativa EN14344 sui seggiolini per la bicicletta: dovete sempre cercare questa sigla sul seggiolino che volete acquistare.
Trovate maggiori informazioni sulla scelta del seggiolino da bici per bambini in questa pagina.

E voi, avete qualche suggerimento per usare nel modo migliore la bicicletta negli spostamenti di ogni giorno?

[foto christophemachet.com]

Print Friendly