Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 13 novembre 2010

Il bicarbonato per pulire gli elettrodomestici

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che costa poco ed è adatto a tanti usi in casa.
Il bicarbonato è utile in cucina per la pulizia ecologica di lavastoviglie, frigorifero, forno e microonde.
Serve anche per togliere i cattivi odori dagli elettrodomestici.


Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale e a basso costo, utilissimo per tanti usi. E' un prodotto ecologico e innocuo per la salute, visto che è usato anche in cucina, ad esempio come lievitante. Oggi vediamo come usare il bicarbonato per pulire gli elettrodomestici.

Lavastoviglie
Per eliminare cattivi odori e tenere pulita la lavastoviglie, meglio usare il bicarbonato di sodio invece di fantomatici "curalavastoviglie",  "deodoranti per lavastoviglie" o altri costosi prodotti.
Per piatti sporchi, che magari sono restati per mezza giornata o più nella lavastoviglie, spargete il bicarbonato direttamente sulle stoviglie e poi avviate il programma di risciacquo con sola acqua, prima del normale ciclo di lavaggio (cercate sempre di evitare i programmi con acqua troppo calda per risparmiare elettricità). 
Una volta al mese usare una dose più abbondante (3-4 cucchiai), sempre con il programma di risciacquo, per tenere pulita la lavastoviglie.

Frigorifero
Evitate detersivi per pulire l'interno del frigorifero. Meglio una sostanza innocua come il bicarbonato. Fate una soluzione con 1-2 cucchiai di bicarbonato sciolti in mezzo litro di acqua tiepida per pulire l'interno del frigorifero. E' un metodo adatto anche per togliere dai frigoriferi nuovi il caratteristico odore di "nuovo". Una ciotolina piena di bicarbonato è un ottimo "deodorante naturale" per assorbire i vari odori del frigorifero.

Forno e microonde
Per pulire il forno (elettrico o a gas) e anche quello a microonde, è sempre meglio evitare costosi prodotti chimici, che possono lasciare residui tossici e anche cattivi odori quando riutilizzate il forno.
L'ideale è pulire il forno dopo l'uso, ancora caldo ma non bollente, con una soluzione fatta con 1-2 cucchiai di bicarbonato sciolti in acqua calda. Usare una spugnetta che non graffi e un po' di "olio di gomito", poi risciacquare.
Acqua calda e bicarbonato si possono usare anche per lavare griglie, placche e altri parti del forno.

[foto Flickr]

Print Friendly