Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 26 settembre 2008

Latte alla spina? Costa meno, inquina meno

Se non sapete ancora che cos'è il latte alla spina, ve lo spieghiamo subito.

In giro per l'Italia, trovate dei distributori automatici, in tutto simili a quelli delle merendine o del caffè, che vengono riforniti di latte bovino (ma ci sono anche distributori con latte di capra), normalmente crudo, cioè non pastorizzato. Il latte viene da un allevamento della zona: di solito, anzi praticamente sempre, sul distributore trovate nome e cognome dell'allevatore.

Per rifornirsi è molto semplice: basta andare al distributore con il nostro bel contenitore PULITO, inserire la moneta (di solito 1 euro per un litro) e ci si rifornisce direttamente ... alla spina.

Se non avete il contenitore, di solito potete comprare, nello stesso distributore, una bottiglia di plastica (noooo!) o di vetro (sììììììì!). La bottiglia di vetro può essere riutilizzata: basta lavarla bene dopo l'uso, magari con acqua calda. Potete anche metterla in lavastoviglie.

Il latte crudo alla spina, oltre a costare poco (non compro latte perché non lo bevo, ma mi pare che nei supermercati 1 euro al litro sia l'eccezione e non la regola), è buono, fresco, adatto anche per fare yogurt e formaggi in casa.

Per l'ecorisparmiatore, però, c'è anche il vantaggio di evitare l'inquinamento dovuto alle confezioni di latte.

Facciamo due conti: se siete in quattro e consumate 1 litro di latte al giorno, producete 365 cartoni o bottiglie di plastica di latte all'anno (366 se l'anno è bisestile). Se usate la bottiglia di vetro, come vi abbiamo "consigliato", mettiamo in conto una o due rotture all'anno. Con tre bottiglie di vetro, che sono tra l'altro perfettamente riciclabili, abbiamo risolto l'intero anno.

Il risparmio, stavolta, lo calcolate da soli: basta vedere il prezzo al supermercato (ma non quello del latte UHT o del latte a bassissimo prezzo, che certo non è di qualità comparabile al latte alla spina) e calcolare quanto latte bevete in un anno. Fate due calcoli, ma ricordatevi che, da una parte, avrete un impatto molto più basso sull'ambiente.



Ora, le informazioni pratiche!

Su Milk Maps trovate la mappa aggiornata dei distributori in Italia, con tanto di riferimenti di Google Maps.

Qui trovate un video di YouTube che vi spiega quanti rifiuti si possono risparmiare usando i distributori automatici di latte.

Qui un altro video che spiega come si fa a comprare il latte alla spina (semplice, no?).

Qui trovate un articolo sul latte biologico alla spina.

A Roma e dintorni potete trovare il distributore mobile di latte crudo biologico della Biolà www.biola.it
[foto www.lattecrudoinliguria.com]

Print Friendly