Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 6 dicembre 2008

Detersivi alla spina: crescono i distributori

Nuovi distributori alla spina di detersivi spuntano un po' in tutta Italia.

Aggiorniamo la nostra precedente mappa, pubblicata in due precedenti articoli (uno e due).

Grazie alla regione Piemonte sono stati installati sei nuovi distributori alla spina di detersivi in provincia di Vercelli, nei supermercati Conad di Crescentino (Via Giotto 24), Il Gigante di Moncrivello (s.s. 593) e Coop di Santhià (Via G. Ferraris 21), e in provincia di Torino, alla Coop di Avigliana (Corso Laghi 84), al Carrefour di Torino (Corso Montecucco 108) e al Carrefour di Grugliasco (Via Crea 10).
“Dall’inizio del progetto, nel dicembre del 2006, sono state risparmiate circa 220 mila bottiglie di plastica. - spiega l'assessore all’Ambiente della regione Piemonte, Nicola de Ruggiero - Il risparmio è stato di 36,6 tonnellate di CO2 che non sono finite nell'atmosfera e in oltre 13 tonnellate di plastica non consumate. L’obiettivo è di scendere del 10% entro il 2012, in pratica 200 mila tonnellate in meno di rifiuti prodotti”.

Quattro nuove importanti installazioni anche in provincia di Mantova:
Ipercoop Virgilio - P.le Commercio, 1 - VIRGILIO - MANTOVA (MN)
IPERCOOP SUZZARA - Via F. Mitterand, 1/C - SUZZARA (MN)
Ipercoop La Favorita - P.le Beccaria, 1/1 - MANTOVA (MN)
Il Gigante - (Curtatone - Quattro Venti) S.P. 10 Mantova - Cremona - 46010 Curtatone (MN)

Le installazioni, che partono sabato 7 dicembre 2008, sono frutto di un accordo tra la provincia di Mantova e gli ipermercati. I detersivi venduti saranno quelli per lavatrice, lavaggio capi delicati e lana, ammorbidente e piatti della ditta Pizzolotto. Originale la campagna di comunicazione che associa all'idea dei detersivi alla spina l'immagine della birra alla spina.

Vi informiamo inoltre che stiamo creando una Mappa dei distributori automatici di detersivi alla spina (tutti, sia quelli presenti nei supermercati sia quelli presenti in negozi, botteghe del commercio equo ecc.).

Visualizzazione ingrandita della mappa


Se volete, potete anche partecipare: scriveteci (vedi indirizzo email qui a lato) e segnalateci nuovi punti di distribuzione alla spina di detersivi.
Se avete un elenco lungo, potete anche partecipare come collaboratore. Vi inviteremo a modificare la mappa direttamente su Google Map.


Share

Print Friendly