Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 25 agosto 2008

Scuola: risparmiare rispettando l'ambiente

Tra qualche giorno si torna a scuola e, nonostante la crisi economica profonda del nostro Paese, si celebrerà ugualmente un'orgia consumistica (molto dannosa per l'ambiente) di dimensioni notevoli.
Se vogliamo, però, possiamo preparare bambine e ragazzi alla scuola con un occhio al portafogli e uno all'ambiente, cercando soprattutto di coinvolgerli. Basta rifletterci sopra e gli spunti ci verranno in mente.

Vi dò un piccolo esempio. In uno di questi negozi molto poco "ecologici" dove si vende tutto a 1 euro o poco più, con una vera valanga di oggetti brutti e inquinanti, ho trovato un piccola chicca.

Si tratta dei quaderni Pigna Nature (la marca la cito perché a molti di noi"anta" ricorda la scuola, come il Pongo le matite Fila) al costo di 0,99 euro (che a occhio mi sembra buono).

Nell'ultima di copertina si spiega che per fare il quaderno non sono stati abbattuti alberi, perché la carta è riciclata, e anche che per il trattamento della carta riciclata non sono stati usati cloro e derivati. I quaderni sono molto belli, anche se non hanno in copertina il calciatore del cuore o il fumetto preferito. Provate a far leggere le informazioni ai vostri figli e a spiegargliele: sono sicuro che riuscirete a convincerli!

P.S. nella linea Pigna Nature trovate anche quadernoni, quaderni ad anelli, raccoglitori ecc.

Print Friendly