Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 20 dicembre 2010

Natale Verde:consigli per la tavola ecologica dei cenoni

Ecco alcuni consigli ecologici per la tavola delle feste.
Eliminate o limitate al massimo piatti, bicchieri, tovaglie e teglie usa e getta.
Un consiglio per risparmiare: una bella tovaglia bianca di stoffa con i tovaglioli.



Ci avviciniamo ai cenoni e ai pranzi pantagruelici delle feste. Ecco qualche consiglio utile per risparmiare apparecchiando la vostra tavola, senza inquinare con tonnellate di prodotti “usa e getta”.


Piatti usa e getta? No, grazie!
Cerca di evitarli il più possibile: costano molto (perchè si usano una volta sola) e inquinano molto. Per evitarli, fai ricorso alla lavastoviglie (se la hai) oppure a qualche parente volenteroso che ti aiuti a lavare i piatti. A prezzi abbordabili puoi comprare (se vuoi) piatti e bicchieri in stile “natalizio”; meglio ancora il classico servizio buono, magari ravvivato da un centro tavola naturale.
In alternativa, soprattutto se siete davvero in tanti e ci sono anche parecchie bambine e bambini, ti consiglio di comprare piatti e bicchieri di plastica da lavare (anche in lavastoviglie) e riutilizzare. Costano un po' di più, ovviamente, ma si ripagano dopo qualche festa. Io ho comprato quelli di una nota azienda svedese: sono colorati e, cosa importante, sono lavabili in lavastoviglie. Se vuoi usarli soprattutto nelle feste natalizie, comprali di colore rosso.
Ultima ipotesi: se proprio non puoi evitare i piatti usa e getta, compra quelli di plastica compostabile, ottenuta dal mais o dalle patate (vedi avanti nel paragrafo dei bicchieri).

Cucinare i pranzi di Natale

Stesso discorso per le decine di migliaia di teglie e altri contenitori “usa e getta” che servono per trasportare montagne di lasagne e torrenti di lenticchie durante le feste. Fai uno sforzo: compra una teglia non usa e getta (es. di pirex, di ceramica o di acciaio inox) in più, magari di grandi dimensioni. La puoi riporre in qualche angolo della cucina e la avrai a disposizione per altre occasioni, a costo zero.
Per limitare il lavoro a Natale, metti dentro un foglio di “carta forno” per sporcare di meno.

La tovaglia di Natale
Evitiamo la tovaglia di carta! Compra una volta per tutte una bella tovaglia natalizia di cotone.
In alternativa, una bella tovaglia bianca (con tovaglioli) con addobbi e centro-tavola natalizi (pigne, rami di pino, noci, palline colorate ecc.). La tovaglia bianca si lava facilmente e si può adattare alle varie occasioni: con una zucca come centro-tavola la usi per la cena di Halloween, con le stelle filanti per una festa di Carnevale e così via.

I tovaglioli
Con la tovaglia di stoffa compra almeno 12 tovaglioli (sempre di stoffa).
I tovaglioli di carta, se proprio non puoi farne a meno, almeno comprali di carta riciclata o di provenienza certificata (Fsc o Pefc). I tovaglioli sporchi devono andare nella frazione umida o compostabile dei tuoi rifiuti.

I bicchieri natalizi
Evita anche in questo caso la plastica. Compra un set di bicchieri di riserva (12-16, a seconda di quanti siete) da usare per pranzi e cene numerose.
Se non hai, per vari motivi, alternative all'usa e getta, cerca i bicchieri in plastica compostabile (cioè la plastica di origine vegetale, fatta con il mais o le patate). Li trovi ormai anche in vari grandi supermercati. Dopo l'uso, i bicchieri sporchi vanno tra i rifiuti organici, nella frazione umida dei rifiuti.

Print Friendly