Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

domenica 9 novembre 2008

Risparmia con gli spazzolini da denti a testine intercambiabili

Ogni quanti mesi cambi il tuo spazzolino?
Dopo che lo hai cambiato, che ci fai? Lo butti, immagino!
Bene, c'è un'alternativa meno inquinante e più economica: lo spazzolino con le testine intercambiabili.

Io lo compro da anni in una nota catena di supermercati (cioè la Coop: la pubblicità è gratuita!): non so se altri supermercati lo vendono. Altrimenti, prodotti simili li trovate in negozi di prodotti biologici, erboristerie, farmacie ecc.: il prezzo, però, è un po' più alto.
Alla Coop due testine costano circa un euro (oggi le ho pagate 1,02 euro): accanto ho trovato spazzolini usa e getta che andavano dai 2,50 ai 3,50 euro.
Non ho controllato il prezzo dello spazzolino originale, quello completo di manico cioè che permette di cambiare le testine: comunque lo vendono già con una testina di ricambio, per cui la durata di partenza è doppia di uno spazzolino normale.

Ora, facciamo due conti.
Ipotizziamo di cambiare lo spazzolino ogni quattro mesi (non sono un dentista ma mi sembra che come intervallo possa andare): arriviamo a un totale di tre spazzolini all'anno.
Se siamo in quattro in famiglia, fanno un totale di dodici spazzolini. Fissiamo un costo indicativo di 2,50 euro a spazzolino(ma possono costare anche di più): arriviamo a un totale di 30 euro all'anno.

Se uso le testine intercambiabili, devo comprare sei confezioni da due testine all'anno. Spesa totale: 6,12 euro.

Il risparmio totale è di 23,88 euro: solo per gli spazzolini da denti!





Il vantaggio è che nel cassonetto non buttiamo più dodici-spazzolini-dodici ma solo dodici testine: non ho una bilancia di precisione adatta ma la differenza di peso di plastica non è certo trascurabile!

Qui trovate anche alcuni consigli su come usare gli spazzolini a testine intercambiabili: ad esempio, quando cambiate la testina è bene pulire (ad esempio con bicarbonato) la "base" dello spazzolino.

Provate questi spazzolini meno inquinanti e ditemi cosa ne pensate!

[foto Flickr]

Bookmark and Share

Print Friendly