Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 19 dicembre 2007

Elogio del bicarbonato

Sarebbe davvero troppo lungo elencare tutti gli utilissimi impieghi di questa umile polvere bianca (attenzione, lo ripeto, sto parlando del bicarbonato!).

Di sicuro, potete stare tranquilli quando usate il bicarbonato di sodio, visto che si utilizza per lavare bene frutta e verdura o per la difesa delle piante nell'agricoltura biologica.

Prima di indicarvi qualche uso, voglio considerare con voi il prezzo, molto basso, soprattutto se non scegliete bicarbonato "di marca". Il costo è infatti di 1,20-1,30 euro al chilo.

Qui trovate un elenco di usi del bicarbonato, mentre qui potete scaricare (gratis) addirittura una guida di 25 pagine.

Due consigli per usare subito il bicarbonato e risparmiare.

Natale
Per simulare la neve sul presepe o sull'albero, usate il bicarbonato al posto della costosa neve spray o delle palline di polistirolo. Per distribuirlo, usate un colino o un setaccio per la farina.

Cattivi odori
Un recipiente con del bicarbonato (ad es. un barattolo di vetro) permette di sostituire i costosi deodoranti per ambienti di ogni tipo che, piuttosto che assorbire i cattivi odori, "profumano" l'ambiente.

Ecopillole

Una cosa importante che fa parte, se vogliamo, della filosofia o della missione (sempre come dicono quelli bravi) di questo blog.

Non vogliamo farvi vedere gli ultimi ritrovati e le ultime curiosità del mondo in materia di ecologia. In fondo, a voi cosa interessa se hanno inventato una televisione a manovella che non ha bisogno di energia elettrica, costa 3.000 dollari e non è in commercio in Italia (certo, potete sempre comprarla su Internet...)?

Nel blog parleremo solo di cose che si possono fare in modo (più o meno) semplice nel nostro paese, nella nostra vita di tutti i giorni, nelle nostre città e nei nostri paesi.

Ecopillole: pillole di ecologia quotidiana, da prendere per la nostra salute prima, durante o dopo i pasti.

[immagine www.allposters.it]

Un altro blog! Ma a che serve?

Non so se questo blog servirà. Vedremo tra qualche mese.

La mia idea è semplice: salvare il mondo salvando anche il nostro portafogli.

Molte persone pensano che fare una vita "ecologicamente compatibile" significhi spendere tanti soldi, molti di più rispetto a una vita da hard discount.

Le medicine omeopatiche o naturali costano di più di quelle chimiche (o allopatiche, come dicono quelli bravi). Il cibo biologico, non ne parliamo. Per costruire o ristrutturare una casa secondo principi ecologici, occorre svenarsi...

Tutto vero? L'ecologia costa davvero di più? Inquinare di meno, conservare la Terra in un modo decente per i nostri figli e i nostri nipoti, intossicare meno il nostro organismo, è davvero una scelta che intacca il nostro portafogli? Se fosse così, gli italiani sempre più poveri e sempre più incerti, sarebbero fregati.

Bene, credo che sia possibile sperimentare e dimostrare praticamente che si può far andare avanti insieme ecologia e risparmio, migliorando la nostra vita e la nostra Madre Terra senza andare in fallimento.

Per raggiungere questo obiettivo proveremo a fornire tante idee e suggerimenti, possibilmente sperimentati direttamente.
Se avete idee e esperienze pratiche, non avete che da comunicarcele. Potrete partecipare così anche a voi questo gioco: risparmiare con l'ecologia, o vivere in armonia con l'ambiente senza andare in rosso sul conto corrente.

Bene: ci proveremo!

Print Friendly