Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 5 novembre 2010

Print Friendly: ecologia e risparmio al computer

Oggi vi segnalo un sito web utilissimo per risparmiare carta e toner/inchiostro della vostra stampante.
Print Friendly & PDF vi permette di stampare o salvare come file PDF qualunque pagina web, evitando gli effetti disastrosi che spesso ottenete usando la funzione "Anteprima di stampa" del vostro browser (nel mio caso, Firefox di Mozilla). Non è raro, infatti, che l'anteprima di una pagina web produca dieci e più pagine da stampare, quando magari il testo principale non occuperebbe più di una o due pagine. L'effetto lo potete vedere qui.

Con Print Friendly il problema è risolto: inserite l'indirizzo della pagina web che vi interessa nella homepage di Print Friendly e otterrete una pagina adatta ad essere stampata, senza vuoti o effetti strani. Inoltre, potete aggiustare la pagina da stampare alle vostre esigenze, ad esempio eliminando le foto o tagliando delle parti che non vi servono.

Una volta che avete fatto le modifiche che preferite, potete scegliere tra quattro opzioni:
  • stampare la pagina
  • creare un file PDF (ottima soluzione per conservare la pagina nel vostro computer senza sprecare carta inutile)
  • inviare la pagina per email
  • segnalarla su Twitter.
Avete poi la possibilità di aggiungere Print Friendly direttamente nel vostro browser da questa pagina: trovate i tool adatti per Explorer, Firefox, Chrome e Safari.

Print Friendly