Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 8 giugno 2010

In vacanza: risparmiare e difendere l'ambiente

Tempo di vacanze, ormai vicine, e quindi tempo di riflessione per una vacanza all'insegna dello slogan "risparmio ed ecologia".
Nelle prossime settimane pubblicheremo consigli, indicazioni, trucchi e manuali per andare in vacanza senza spendere cifre troppo elevate e, al tempo stesso, proteggendo l'ambviente.
Cominciamo oggi segnalandovi varie iniziative di campi estivi, vacanze e soggiorni per ragazzi all'insegna della difesa dell'ambiente e del territori. Si tratta di proposte a prezzi abbordabili e, soprattutto, all'insegna di un estate un po' diversa dal solito.
E' bene ricordare che i campi di volontariato richiedono un impegno di vario tipo per cui è bene studiare bene i programmi in modo da avere consapevolezza di cosa si va a fare e per non restare delusi!


La Lipu, la Lega per la protezione degli uccelli, organizza campi, trekking e viaggi natura sia per adulti che per ragazzi. Per esempio: turni settimanali per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni all'Osai Lipu di Masaciuccoli (Lucca) fino alla fine di luglio.
Già che ci siamo, qui trovate l'elenco di oasi e centri della Lipu, dove si organizzano visite guidate e altri eventi.

Il WWF propone Campi avventura per bambini e ragazzi e Vacanze natura per famiglie. Qui trovate tutte le proposte.

Legambiente propone i soggiorni per ragazzi: tante le proposte, dal Gran Sasso ai Monti Lattari, in Campania, dalle Foreste Casentinesi al Parco delle Cinque Terre.
Sempre Legambiente propone campi di volontariato nazionali, internazionali con sede in Italia e campi all'estero. Qui trovate un v ero e proprio motore di ricerca per conoscere tutte le proposte.

Non sono direttamente collegati all'ecologia ma sono molto legati alla valorizzazione del nostro territorio e delle ricchezze sconosciute d'Italia sono i campi di scavo organizzati dai Gruppi archeologici d'Italia. Anche in questo caso ci sono proposte in tanti posti diversi, adatte a adulti e ragazzi.

Infine, le proposte di vacanze-lavoro di Oikos.

Nelle prossime settimane, altri articoli su come risparmiare in vacanza rispettando l'ambiente e la natura.

E tu, conosci altre iniziative, anche locali, di vacanze all'insegna di turismo, risparmio e natura? Parlacene nei commenti di questo articolo.

Print Friendly