Invece di pensare al nucleare (una fonte energetica pericolosa, superata e costosa), bisognerebbe realizzare subito una capillare campagna per il risparmio energetico, a partire dagli edifici pubblici.
Intanto, possiamo alleggerire la nostra bolletta elettrica seguendo alcuni piccoli consigli, che non comportano nessun vero sacrificio: nessuno ci chiede di stare al buio o al freddo ma solo di avere un po' di attenzione.
- Sostituiamo le lampadine a incandescenza con lampadine a risparmio energetico, come le fluorescenti compatte. Anche le alogene, a parità di luce prodotta, fanno risparmiare: circa il 30% in meno rispetto alle lampadine a incandescenza. Considerate anche le nuove lampadine a LED o diodi luminosi.
- Spegniamo le luci quando non ci servono: se usciamo dalla camera, spegniamo la luce. Se nella stessa camera abbiamo due o tre luci accese contemporaneamente e non ci servono tutte, spegniamo quelle inutili.
- Installiamo, quando possibile, degli interruttori a tempo, ad es. nelle scale di piccoli condomini o in soffitte e cantine.
- Puliamo spesso le lampadine (occhio alle alogene!). La polvere può ridurre del 10% la capacità di illuminazione. Puliamo anche lampade e paralumi.
- Non lasciamo mai gli apparecchi elettronici in stand by. Spegniamo sempre la lucina rossa del televisore, stacchiamo il portatile dalla presa di corrente: il risparmio è superiore a quanto potete immaginare. Per avere qualche consiglio sul tema (per esempio come risparmiare con le “ciabatte”) leggi qui.
[foto Flickr]