Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 25 febbraio 2011

Consigli per camminare in città: un modo semplice per risparmiare benzina

Camminare in città per risparmiare benzina: consigli utili per andare a piedi in ufficio, a fare spese, a scuola ecc.
Scegliere il percorso giusto; usare scarpe comode; meglio con lo zaino; un po' di acqua da bere; guardarsi intorno per scoprire la città.


La benzina aumenta anche quando non ci sono motivi e, soprattutto, non cala mai di prezzo quando il costo del "barile" diminuisce. Figuriamoci ora che c'è il motivo della crisi del Nord Africa.

Come difendersi?
Non è che ci siano tante possibilità ma qualcosa possiamo fare.

La cosa più semplice e salutare è quella di camminare in città!

Il risparmio è assicurato rispetto alla macchina, anche perchè alla benzina occorre sommare il costo dei parcheggi. Camminare fa comunque risparmiare sempre perchè anche i mezzi pubblici costano!
Camminare fa bene, anche se ovviamente sarebbe meglio camminare in un bosco o in riva al mare ma... non è sempre possibile.
Infine, non è assolutamente detto che un percorso a piedi richieda più tempo rispetto ad altri mezzi.

Ecco allora qualche consiglio per camminare in città con piacere e in modo efficace.

Studia il percorso
Se possibile, cerca le strade meno frequentate, quelle con marciapiedi comodi, le scorciatoie o anche i percorsi all'interno di parchi e ville cittadine.
Evita anche strade e incroci che possono essere particolarmente pericolosi per il traffico: purtroppo un numero molto elevato di pedoni muoiono per incidenti nelle nostre città, quindi meglio fare attenzione.

Scarpe comode
Sembra un consiglio banale ma camminare con una paio di scarpe scomode per 3-4 chilometri può diventare una tortura.

Adatta il tuo abbigliamento
Se devi camminare, magari per andare al lavoro, devi avere un occhio alla comodità e uno al look. Scegli quindi abiti, giacconi, scarpe e accessori che non siano scomodi per camminare.
Un consiglio sempre valido: passa da borse e cartelle allo zaino. Portato con tutti e due gli spallacci, ti permette una camminata più fisiologica.

Acqua in bocca
Soprattutto d'estate, porta con te una bottiglietta d'acqua (meglio se del rubinetto di casa tua!). Nella maggioranza dei casi basterebbe bere un bicchiere d'acqua quando arrivi a destinazione ma portare con te l'acqua ti darà un senso di energia e di vitalità.

Guardati intorno
Non perdere l'occasione per conoscere la tua città come non avevi mai fatto prima. Scoprirai angoli suggestivi, quel negozietto utile che proprio non avevi mai visto, i primi segni della primavera sugli alberi dei viali.
Approfitta anche per osservare le cose che non vanno e segnalarle a chi di dovere (vigili urbani, servizio di raccolta rifiuti, polizia ecc.): dalla buca pericolosa alla scritta razzista sui muri, dall'albero malato al cumulo di rifuti abbandonati, camminare è un modo per scoprire tanti problemi e migliorare la tua città.

Per finire, ti segnalo quattro siti in cui puoi trovare notizie e consigli utili:
[foto Flickr]

    Nessun commento:

    Print Friendly