Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 1 dicembre 2010

Risparmiare energia elettrica: altri cinque (semplici) consigli

Nuovi consigli per risparmiare energia elettrica.
  • Usa sensori di movimento e crepuscolari nell'illuminazione esterna.
  • Usa lampade solari.
  • Compra solo elettrodomestici di classe energetica A, A+ e A++.
  • Usa sempre le batterie ricaricabili.
  • Usa di meno l'ascensore, a casa e in ufficio.

Il risparmio energetico è una delle parole d'ordine dell'ecorisparmiatore. Dovrebbe essere anche uno dei cardini della politica energetica di un paese come il nostro che non  ha fonti energetiche tradizionali (ah, dimenticavo: “questo è il paese del sole” che però produce meno energia fotovoltaica della fredda Germania!).

Vediamo allora (dopo i primi cinque) altri semplici consigli per risparmiare energia elettrica senza ridursi a lume di candela (tranne che nelle serate romantiche, ovviamente!).

Illuminazione esterna
Per l'illuminazione esterna puoi installare dei sensori di movimento che ti faranno risparmiare energia, accendendo la luce solo quando si avvicina qualcuno. In modo simile, puoi anche installare dei sensori crepuscolari che fanno accendere le luci al tramonto e le spengono all'alba.

Lampade solari
Nei giardini e nei terrazzi si possono usare le lampade solari (fotovoltaiche). Sono ormai molto diffuse e si trovano facilmente in commercio a prezzi accettabili: si ricaricano con il sole e quindi non consumano energia elettrica. Verifica bene le istruzioni per avere un'idea del tempo di ricarica e dell'esposizione necessaria. Esistono anche lampioni stradali solari e lampade solari da tavolo.


Efficienza degli elettrodomestici
Aumenta l'efficienza dei tuoi elettrodomestici preferendo quelli con le classi energetiche A, A+, A++.
Ne abbiamo già parlato a proposito del risparmio per la lavatrice.

Batterie ricaricabili
Le batterie ricaricabili sono ormai diffusissime ma molti ancora preferiscono quelle usa e getta. Il risparmio con le prime è evidente. Anche tenendo conto del costo del caricabatterie (dai 10 ai 20 euro al massimo) e del maggior costo unitario delle batterie ricaricabili, devi tener conto che puoi ricaricarle qualche centinaio di volte. Senza considerare del favore che fai a tutti noi, evitando di buttare nella spazzatura centinaia di pile scariche. Le batterie ricaricabili sono anche un bel modo di completare un gioco a pile da regalare a Natale.

Usa meno l'ascensore
Usa meno l'ascensore. Se abiti ai primi piani di un palazzo, evitalo, a meno di dover trasportare la spesa per il pranzo di Natale. Evita l'ascensore anche quando scendi le scale. Non solo si risparmia (beh, in questo caso risparmia il tuo condominio ma alla fine conviene anche a te) ma puoi fare un esercizio fisico ottimo a costo zero. Molti appassionati di calcio ricordano i “gradoni” di Mister Zeman: una tortura che permetteva alle squadre dell'allenatore boemo di correre a mille.

Nessun commento:

Print Friendly