Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

giovedì 2 dicembre 2010

Natale verde: risparmia con i regali ecologici

Consigli per risparmiare con i regali di Natale, senza inquinare.
Cini biologici, regali fai da te, libri, abbonamenti al teatro, regali in comune, regali ecologici, buoni acquisto e tante altre idee...


 Facciamola breve: il Natale è diventato ormai un'orgia consumistica, determinante per le sorti del commercio e quindi dell'economia, per i destini dei produttori di spumanti e cotechini ecc.

Il risultato dell'orgia è un salasso per i nostri portafogli e anche un'offesa massiccia per l'ambiente. A Natale riempiamo le nostre case e quelle di amici e parenti di regali inutili, costosi, inquinanti, superflui, di montagne di carte e confezioni inutili.

Come salvarsi da tutto questo? Ci limitiamo a darvi 10 consigli per fare dei regali da ecorisparmiatore Doc.

Riscopri il gusto del dono
Lo scopo del regalo è quello di donare qualcosa di noi a chi amiamo. Può sembrare retorica ma se parti da questa idea, sarà più facile seguire gli altri consigli.

Fai la tua lista e acquista per tempo
Se ti riduci all'ultimo minuto, è più facile che acquisterai cose inutili, costose e inquinanti. Inizia a pensare ai regali, pensando con affetto ai destinatari. Ti verranno in mente tante idee; appuntale e senza sforzi avrai la tua lista dei regali.

Regala cibi biologici, locali ed equosolidali
Se vuoi regalare delle golosità o il classico cesto di Natale, preferisci cibi e vini dell'agricoltura biologica oppure prodotti nella tua zona, magari comprati direttamente nelle aziende agricole, o ancora cibi del commercio equo e solidale. Farai un regalo gradito, amico dell'ambiente e, con un po' di attenzione, non spenderai molto di più di un cesto preconfezionato preso in un negozio.
Puoi procurarti o comprare un cestino (riutilizzabile): al posto della orribile “paglia” di plastica, confeziona il cesto con frutta secca (nocciole, mandorle, noci ecc.), bella e buona da mangiare.

Regali “fai da te”
Ognuno di noi ha le sue qualità nascoste. Un mio amico che vive in un'altra città è un bravissimo fotografo amatoriale: per alcuni anni ci ha regalato una sua foto incorniciata. Oggi queste foto sono ancora nella nostra casa e attirano sempre l'attenzione.
Tira fuori anche tu le tue abilità: liquori fatti in casa, conserve e marmellate, dolci, oggetti di bricolage, sciarpe fatte a maglia, collane ...
Un'altra nostra amica usa sassi, vecchie tegole e mattoni che dipinge per fare fermacarte e soprammobili: anche questi sono tra i regali di Natale che ancora oggi apprezzo di più.

Fai regali non materiali
Invece di riempire armadi e soffitte di cose inutili, regala un abbonamento a teatro, un carnet di biglietti del cinema, la tessera dei musei della tua città, un corso di pittura o di fotografia.

Libri, semplicemente libri
I libri sono un regalo utile e durevole. Il DVD di un bel film tra vent'anni probabilmente sarà inutilizzabile perché avremo chissà quale diavoleria al posto del DVD; lo stesso vale per un gioco elettronico. Un libro invece resiste anche mille anni, basta trattarlo bene!
Puoi anche regalare un buono da spendere in una libreria (ormai lo fanno anche le piccole librerie; in caso contrario, lancia tu l'idea al tuo libraio di fiducia).
Sempre in questa linea: l'abbonamento a una rivista possibilmente utile.
Un altro bel dono: la tessera della biblioteca.

Regali in comune
Invece di regalare 3-4 regali necessariamente poco costosi (con il rischio che si tratti di cose davvero poco utili), puoi fare un regalo collettivo. Per esempio: a una famiglia con figli ancora abbastanza piccoli, regala un gioco da tavolo per giocare insieme. Meno pacchetti, meno carta sprecata, spesso anche un po' di risparmio, ma soprattutto qualcosa che dura nel tempo.
Un consiglio? Per me, Trivial Pursuit e Visual Game. Visual Game è un gioco in cui bisogna disegnare per far indovinare alla propria squadra una parola. Lo abbiamo regalato anni fa a una famiglia di cari amici: ora le loro figlie sono grandi ma ogni tanto ci giochiamo ancora e ci facciamo davvero delle grandi risate.

Fai un regalo apertamente “ecologico”
Guardati intorno, troverai tante idee. Una torcia elettrica a dinamo (senza pile ma con la manovella),  una pianta da tenere in giardino o in terrazzo, un manuale di giardinaggio o di agricoltura biologica, o addirittura una compostiera o una cassetta di lombrichi per il tuo amico che ha un terreno o un orto!
Attenzione, però: evita il regalo ecologico fatto apposta per abbindolarci. Il vaso di fiori in vetro riciclato può ugualmente essere inutile o superfluo, quindi alla fine diventa “antiecologico”. Evita i gadget ecologici, che escono appositamente soprattutto a Natale per tentare di fregare il consumatore attento all'ambiente.

Il buono regalo
Ne abbiamo già parlato per i libri. Forse non è il massimo dell'eleganza, però è un'ottima soluzione per evitare spese inutili, doppioni, oggetti che non servono. Ti assicuro che per una bambina o un bambino un buono regalo, ad esempio per una libreria, diventerà un gioco nel gioco, un regalo nel regalo.

Regali per bambine e bambini
Visto che abbiamo parlato di regali per i più piccoli, qui la questione si fa davvero complicata. Ne riparleremo con un post dedicato solo a questo tema.

[foto Flickr]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie dei consigli! sono stufa dei regali ecochic costosi e inutili! Federica

Anonimo ha detto...

Idee regalo ecologiche www.ecocorner.it

Pier Francesco ha detto...

* Grazie a te, Federica: l'ecologia può sdempre fare rima con risparmio!
* Grazie della segnalazione a Ecocorner.
Ecologia e/è Risparmio

Print Friendly