Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 15 dicembre 2010

Natale Verde: regali ecologici per bambine e bambini all'insegna del risparmio e dell'ambiente

La prima puntata della guida del nostro Natale Verde per acquistare giocattoli e altri regali per bambine e bambini. 
Qui trovi invece consigli in generale per risparmiare con i regali ecologici e per non sprecare pacchi e pacchetti.
Regali del commercio equo, ecologici, regali collettivi e regali "aperti", tricicli e biciclette, colori e giochi artistici.

Con i giocattoli a pile, regala anche pile ricaricabili e un caricabatterie.
Videogiochi e auto a motore? Meglio evitare!




Questo è senz'altro uno degli articoli più complicati del nostro speciale Natale Verde.

I nostri figli sono numericamente pochini, vista la denatalità e le condizioni che fanno dell'Italia uno dei paesi meno amici della maternità e dei più piccoli (pensate agli asili nido che non ci sono, al precariato dei giovani, al costo esorbitante della case ecc.).
Forse proprio per questo (i consumatori interessati sono sempre di meno), siamo bombardati da una pubblicità invasiva rivolta proprio a bambine e bambini e ai loro genitori. Giocattoli e altri oggetti di ogni genere che riempiono rapidamente le camerette dei piccoli. 

Come districarsi? Come evitare i (tanti) giocattoli dannosi per l'ambiente e costosi? Come evitare i giocattoli pericolosi?
La risposta non è semplice, per cui proviamo a dare qualche consiglio.


Compra regali del commercio equo e solidale

Regalare un rinoceronte di stoffa o una bambola dai tratti asiatici è un modo per sostenere condizioni di vita più umane nei lavoratori dei paesi in via di sviluppo e, al tempo stesso, per aprire la mente ed il cuore dei più piccoli. Spesso trovi anche regali in materiali naturali, es. stoffa o bamboo.

Regali a pile: regala un caricabatterie

Se regali un pupazzo o un qualunque gioco a pile (ce ne sono a centinaia), fai un piccolo sforzo che sarà apprezzato dai genitori della bambina o del bambino e anche dall'ambiente: regala insieme un caricabatterie e una fornitura minima di pile ricaricabili.

Un libro è sempre un bel regalo

Un libro è sempre un bel regalo. Se possibile, preferisci libri stampati su carta sostenibile (ad esempio proveniente da foreste gestite con criteri sostenibili, non sbiancata con cloro ecc.).

Un regalo collettivo: perché no?

Se devi fare un regalo a due o più fratelli e/o sorelle, pensa anche ad un regalo collettivo. Eviterai di moltiplicare ninnoli e gadget abbastanza superflui e potrai invece optare per qualcosa di più costoso e al tempo stesso di più utile. Ad esempio, i classici giochi da tavolo oppure un gioco creativo da giocare insieme (es. facciamo la cartapesta). Anche i giochi come gli esperimenti di fisica o di chimica sono un regalo divertente e utile.

Preferisci i regali “aperti”
Mi spiego. Preferisci un regalo aperto alla creatività dei bambini. Un esempio: se regali delle costruzioni, preferisci le confezioni “generali” (con tanti mattoncini dei vari tipi), che permettono di costruire tanti oggetti diversi creati dalla fantasia del bambino, e non le confezioni che servono solo e unicamente a costruire un unico oggetto.

Regali ecologici

Se cerchi, ce ne sono parecchi molto simpatici e non costosi. Penso ad esempio alle costruzioni fatte in amido di mais. Anche in questo caso, preferisci una confezione grande con tanti mattoncini colorati anziché la confezione che serve per fare un singolo animale o un oggetto.

Siamo tutti artisti!
Non sono sicuro che la nostra società favorisca lo sviluppo libero della creatività, anzi... Per questo credo che fare dei regali che favoriscano la creatività e le inclinazioni artistiche sia sempre una bella idea. Puoi regalare dei libri in cui si spiega per esempio come modellare la pasta di sale o fare gli origami. Regala delle confezioni di colori di vario genere o il cavalletto da pittore per i più grandi. Preferisci se possibili colori e altri materiali non tossici. Anche le varie paste per modellare sono un regalo molto gradito. Se possibile, preferisci le confezioni grandi che provocano meno consumo di imballaggi.

Videogiochi? No, grazie!
Diciamo la verità: è un modo semplice per un regalo di successo e per guadagnare l'approvazione dei bambini. I videogiochi però hanno vari aspetti negativi, a partire dalla forte spinta all'inattività fisica, all'isolamento e in non pochi casi alla violenza. Meglio evitare.
Ricorda inoltre che la vita di un videogioco (e soprattutto della consolle a cui è legato) è abbastanza breve. Dopo la versione 2 della consolle arriva sempre la versione 3, ogni anno esce la versione 20xx del gioco preferito che ovviamente è sempre eccezionale rispetto alla versione dell'anno precedente e così via. Ovviamente passando alla consolle versione 3 non saprai più che fartene dei giochi per la versione 2 (che quindi finiranno in discarica!).
Al contrario, sicuramente hai in casa dei libri per l'infanzia che erano tuoi e che hanno fatto il loro mestiere anche con i tuoi figli. Con questo, non voglio demonizzare a tutti i costi i videogiochi ma solo consigliarti di fare attenzione.

Giocattoli a ruote ma senza motore
Sono tutti interessanti perché favoriscono l'attività fisica all'aria aperta: tricicli, biciclette, monopattini, skate board ecc. Non trascurare la sicurezza e regala insieme anche il casco. La bicicletta abitua a pensare a una mobilità più sostenibile. Evita invece le costose e inquinanti moto elettriche per bambini e altri giocattoli simili.

Presto su Ecologia e/è Risparmio altri consigli per comprare i regali per i più piccoli con un occhio al risparmio e all'ambiente.

Nessun commento:

Print Friendly