Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 1 giugno 2010

Ecologia in giardino: così puoi risparmiare

Giardini, orti e terrazzi sono posti dove si può fare "ecologia pratica" e, al tempo stesso, risparmiare. Con un valore aggiunto: nel giardino ci viviamo noi e quindi se evitiamo l'uso di prodotti chimici possiamo creare un ambiente più sano e produrre basilico, limoni e pomodori biologici.

In un precedente post abbiamo già visto come risparmiare in giardino usando alcuni semplici prodotti:

  • la comune ortica;
  • il prezioso bicarbonato di sodio;
  • il sapone di Marsiglia;
  • l'aglio.

Ora vediamo qualche altro consiglio rapido e semplice.

L'equiseto è una pianta spontanea che cresce in ambienti umidi, ad esempio sulle sponde di ruscelli e laghetti. Per le sue virtù è usato anche in medicina naturale. In giardino possiamo usarlo sotto forma di macerato o decotto da spruzzare per rinforzare le nostre coltivazioni. L'equiseto si può utilizzare anche secco, per cui se lo trovate durante una passeggiata potete farvi una piccola scorta. Qui trovate le istruzioni su come fare un decotto o un macerato di piante.


Potete usare anche altre piante spontanee per fare macerati e decotti da spruzzare in giardino. Un macerato rinforzante si può preparare con rosmarino, timo o con entrambe le piante.
Il macerato di consolida è un ottimo concime naturale


Se avete un caminetto o un barbecue, potete usare la cenere di legna come concime. La cosa migliore è unirla al terriccio per rinvasare o cospargerla in superficie accanto alle piante e poi zappettare il terreno. La cenere è molto utile per piante che hanno bisogno di tanto potassio, come ad esempio aglio, cipolla e pomodoro. (attenzione: ovviamente non dovete aver bruciato sostanze "strane", perché poi vi ritrovereste i residui nella cenere stessa).

Per tenere lontane le formiche da balconi e davanzali, si possono usare vari prodotti alternativi ai potenti pesticidi in commercio. Potete usare ad esempio peperoncino in polvere, borotalco, acido borico, olio essenziale di menta. Non hanno l'effetto immediato di tante polveri chimiche (anche se spesso avrete notato che molti prodotti chimici fanno cilecca!) ma costano poco e tengono lontane le formiche, soprattutto se avrete cura di alternare nel tempo varie sostanze e varie tecniche. Se scoprite dei buchi da cui passano le formiche, potete bloccare l'accesso con un po' di stucco o anche con della comune gomma da masticare.

Un altro importante capitolo che mette insieme risparmio ed ecologia è quello dell'innaffiatura di orti e balconi. Risparmiare acqua avendo piante in forma è semplice: ne parleremo in un prossimo post.

Nessun commento:

Print Friendly