Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 21 maggio 2008

Giardinaggio ecologico a prova di risparmio

Per chi ha la passione del giardinaggio ci possono essere molte soddisfazioni e molte occasioni di risparmio seguendo alcuni principi del giardinaggio ecologico.
In pratica si tratta di applicare sul terrazzo o nel nostro giardino semplici tecniche dell'agricoltura biologica, con un occhio all'ambiente e uno al portafogli.

Vi daremo in futuro altri consigli ma vogliamo iniziare con qualcosa semplice ed efficace.

Evitare concimi chimici e pesticidi (cioè insetticidi e fungicidi) vuol dire non solo evitare di inquinare e di usare prodotti tossici e dannosi alla nostra salute (attenzione soprattutto ai bambini!) ma anche risparmiare parecchi soldi. Questi prodotti, acquistati nei garden center o nei supermercati, costano spesso cifre esagerate, soprattutto se confrontati con il costo dello stesso prodotto in confezioni più grandi, ad esempio per uso agricolo.

In casa e intorno a noi abbiamo a portata di mano parecchie alternative per risparmiare.
Vediamone alcune.

Con la comune ortica si può fare un buon concime stimolante per la vegetazione: sostituisce in particolare i concimi a base di azoto e quelli per le piante verdi.
Con l'ortica si può anche fare un prodotto per combattere gli afidi, comunemente chiamati "pidocchi" delle piante.
Qui trovate alcune informazioni utili per agire.

Contro i pidocchi delle piante si può usare anche il comune sapone di Marsiglia solido: basta grattuggiarne un po' (oppure comprarlo già in scaglie), scioglierlo in acqua e spruzzarlo sulle piante colpite.
A questo scopo potete fare usare anche un decotto di aglio (meglio se biologico): è un potente aficida. Basta prendere 3-4 spicchi d'aglio e farli bollire in un litro d'acqua per 5-10 minuti.

Contro l'oidio (cioè la muffa bianca che colpisce ad esempio le rose) possiamo usare il comune bicarbonato di sodio, sciolto in acqua (50-70 grammi di bicarbonato per 10 litri di acqua). Per farlo aderire meglio alle piante si può aggiungere un cucchiaio di comune olio, anche di semi.







Questa volta non ho fatto i conti ma basta andare in un vivaio o garden center per rendersi conto di quanto possiamo risparmiare anche in giardino, senza inquinare e senza mettere a rischio la nostra salute.

Qui trovi altri articoli utili per risparmiare e proteggere l'ambiente facendo giardinaggio.

Nessun commento:

Print Friendly