Da parecchi mesi, ormai, uso soltanto l'aceto come ammorbidente per la lavatrice.
Uso un aceto bianco, molto scarico di colore per evitare (eventuali) macchie; compro l'aceto più economico al supermercato e lo verso nella vaschetta dell'ammorbidente.
Controindicazioni? Nessuna, secondo me. I panni sono morbidi né più né meno di quando si usa l'ammorbidente e non trattengono nessun odore di aceto (a meno di versarne dei litri!).
L'unico consiglio è quello di evitare di lasciare l'aceto nella vaschetta per giorni senza utilizzare la lavatrice, per prevenire gli effetti corrosivi dell'aceto stesso.
Risparmio: un litro di aceto, adatto al nostro scopo, lo pagate 0,50-0,60 euro. A questo prezzo non trovate nessun ammorbidente, tanto meno quelli ecologici o presunti tali.
Nel bagno l'aceto lo potete usare anche per altri scopi, come anticalcare nel water o per pulire i vetri.
P.S. una domanda inquietante a cui non so rispondere: potete aiutarmi? Ho trovato da tante parti l'indicazione di non usare gli ammorbidenti per lavare i panni di neonati e piccini. Il motivo? la cosa è inquietante...
Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute
venerdì 21 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento