Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 21 maggio 2010

Aceto come ammorbidente per la lavatrice

Da parecchi mesi, ormai, uso soltanto l'aceto come ammorbidente per la lavatrice.

Uso un aceto bianco, molto scarico di colore per evitare (eventuali) macchie; compro l'aceto più economico al supermercato e lo verso nella vaschetta dell'ammorbidente.

Controindicazioni? Nessuna, secondo me. I panni sono morbidi né più né meno di quando si usa l'ammorbidente e non trattengono nessun odore di aceto (a meno di versarne dei litri!). 

L'unico consiglio è quello di evitare di lasciare l'aceto nella vaschetta per giorni senza utilizzare la lavatrice, per prevenire gli effetti corrosivi dell'aceto stesso.

Risparmio: un litro di aceto, adatto al nostro scopo, lo pagate 0,50-0,60 euro. A questo prezzo non trovate nessun ammorbidente, tanto meno quelli ecologici o presunti tali.
Nel bagno l'aceto lo potete usare anche per altri scopi, come anticalcare nel water o per pulire i vetri.


P.S. una domanda inquietante a cui non so rispondere: potete aiutarmi? Ho trovato da tante parti l'indicazione di non usare gli ammorbidenti per lavare i panni di neonati e piccini. Il motivo? la cosa è inquietante...

Nessun commento:

Print Friendly