Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 21 maggio 2008

Risparmia la carta e salva gli alberi

Quanto spendete in carta per fotocopie ogni anno?
Se avete un'attività, uno studio ma anche se avete solo un computer e una stampante a casa, di sicuro consumate un bel po' di fogli.
Del resto, spesso preferisco stampare dei documenti lunghi per leggerli più comodamente sulla carta, anzichè sul video.
C'è un modo per risparmiare i fogli di carta, mettendo d'accordo portafogli e salvaguardia delle foreste, senza pensare alla minore produzione di rifiuti?
In realtà di modi ce ne sono parecchi.
Vediamone alcuni.

1. Gira i fogli e stampa sul retro
Quanta carta ormai inutile buttiamo? Tantissima e molta di questa (fogli formato A4 stampati solo da un lato) può ancora servire, ad esempio per stampare un documento di lavoro, una bozza oppure un testo che serve solo a noi. Fate qualche prova e scoprirete subito come mettere la carta già stampata da un lato nella vostra stampante per poterla RIstampare sul lato bianco.
Si possono usare anche i fogli di carta che non vi interessano presi nei convegni o in un corso.
Occhio ai punti metallici, però! Io taglio l'angolo dei fogli con il punto metallico e il gioco è fatto.

2. Usa FinePrint
Spesso possiamo stampare più fogli di un documento su una stessa pagina A4 oppure, se abbiamo solo carta nuova, possiamo stampare fronte/retro.
Un programmino molto utile per fare queste cose senza impazzire si chiama FinePrint.
Dopo averlo installato, FinePrint comparirà nell'elenco delle stampanti. Seleziona quindi come stampante proprio "FinePrint" e seguite le semplici informazioni in italiano.
Oltre alla carta, si risparmia anche inchiostro o toner (niente male, no?).

3. Usa carta riciclata o a marchio Ecolabel
Forse costa un po' di più (ma non sempre è vero) però se tutti ne compriamo di più, i prezzi scenderanno e diventeranno simili a quelli della carta "normale".
Ormai si trova anche la carta che viene da foreste gestite in modo ecologicamente corretto, con il marchio Fsc o Pefc.
Questi tipi di carta per fotocopie ormai si trovano anche nei supermercati oppure nei cataloghi on line di vendita di cancelleria: cercate e troverete!


Quanto possiamo risparmiare?

Facciamo due conti.
Consideriamo un costo medio di 4 euro per una risma da 500 fogli e un consumo di 10 risme all'anno (cioè 5.000 fogli). In totale fanno 40 euro.
Stimiamo di recuperare (tra stampa fronte/retro e stampa di più fogli su una pagina) almeno la metà dei fogli, quindi 2.500.
Avremo quindi un totale di 7.500 di pagine da stampare, sempre al prezzo totale di 40 euro e con il consumo reale di soli 5.000 fogli di carta.
Quindi il nostro risparmio finale sarà

Nessun commento:

Print Friendly