Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 3 gennaio 2011

Aceto: cinque usi per le pulizie ecologiche

L'aceto è un prodotto ecologico, non tossico e a basso costo da usare in casa.
Ha un'azione disinfettante e antimicrobica.
Cinque usi per le pulizie: pulire i pavimenti e i vetri, pulire il water, eliminare il calcare e le macchie di muffa.



Sai già che l'aceto è uno dei nostri migliori alleati per le pulizie ecologiche, efficaci e a basso costo. Oltre a essere un ingrediente insostituibile della cucina mediterranea, l'aceto ha tante virtù. Oltre ad avere un potere sgrassante, ha anche un'azione disinfettante e antimicrobica. Per quest'ultima proprietà è usato in molte conserve alimentari.

Oggi ti presento cinque usi dell'aceto per le pulizie ecologiche.
Per pulire puoi usare un aceto a basso costo comprato in un discount: usa un aceto bianco, possibilmente scarico di colore (cioè molto chiaro).
Un consiglio: proteggi le mani perché l'aceto è irritante.

  1. Lavare il pavimento: ovviamente l'aceto va diluito in acqua. Per precauzione, non usarlo sui pavimenti di marmo.
  2. Pulire i vetri: prepara uno spruzzatore con acqua e aceto (ad esempio una parte di aceto e tre di acqua). Usalo per la normale pulizia dei vetri, magari usando carta di giornale recuperata o un panno in microfibra.
  3. Pulire il water: versa un bicchiere di aceto lungo le pareti del water e lascia agire per 2-3 ore. Se lo sporco è ostinato, aumenta le ore di contatto dell'aceto con il water. Puoi anche usare uno spruzzatore preparato con aceto puro, da spruzzare lungo le pareti. Migliora l'azione usando lo spazzolino del water.
  4. Pulire il calcare: sfrutta l'acidità dell'aceto, senza comprare pericolosi prodotti industriali. Fai delle prove: il contatto troppo prolungato dell'aceto su alcuni materiali, ad esempio metallo cromato, può provocare danni (come tutti i prodotti anticalcare, del resto). Inizia con periodi brevi di contatto dell'aceto sul calcare da pulire. Usa una spazzolina per eliminare il calcare ormai ammorbidito (se non usi gli spazzolini da denti a teste intercambiabili, è un ottimo modo per riciclare lo spazzolino vecchio).
  5. Pulire le muffe: un classico esempio sono le fughe del bagno, ad esempio intorno alla vasca da bagno o alla doccia. Usa insieme l'aceto e una spazzolina (da usare solo per le pulizie!).

E tu, conosci altri usi dell'aceto per pulire in casa?

2 commenti:

barbagia ha detto...

Ho trovato molto interessante l'articolo sull'uso dell'aceto. Io lo uso da anni anche per pulire il forno:200 cc in mezzo litro d'acqua calda. Inoltre va benissimo anche per tenere pulito e sano il pelo dei miei cani: uno o due cucchiai di aceto in un litro d'acqua tiepida, bagnare la spazzola oppure uno straccio morbido (il veterinario che mi consigliò questo metodo mi suggerì di utilizzare uno di quegli stracci finto daino (mai vero daino perchè sono vegetariana convinta e animalista), strizzare e passare più volte delicatamente.

Pier Francesco ha detto...

Grazie di questi consigli, Barbagia.
Conoscevo l'uso dell'aceto per pulire il forno mentre non sapevo che andasse bene anche per pulire in modo naturale il pelo dei cani.
Grazie ancora e continua a seguirci!

Print Friendly