Un modo per risparmiare in maniera sostanziale e, al tempo stesso, dare una mano all'ambiente è quello di comprare un'auto alimentata a GPL o a metano.
Potete risparmiare, orientativamente, circa il 40% (GPL) e anche oltre il 50% (metano) rispetto alla benzina cosiddetta "verde".
Qui potete fare due conti e vedere quanto vi conviene usare il GPL o il metano.
Alcune considerazioni utili per l'acquisto e l'uso.
Il metano fa risparmiare più del GPL e inquina meno del GPL
Il problema è che i distributori a metano sono più rari; in alcune zone (tipo la Romagna) ne trovate un buon numero ma in altre aree sono pochissimi. Io ho il primo distributore di metano a 25-30 km da casa e, oltre tutto, lungo una direzione che percorro raramente. Per questo ho preferito il GPL.
Comprate un'auto con l'impianto GPL o metano già installato
Se potete, vi consiglio di comprare un'auto che esce dalla casa produttrice con l'impianto a GPL o a metano già installato. Questo limita la scelta all'acquisto ma secondo me semplifica molto le cose e vi dà maggiori garanzie di un'ottima riuscita. Potete usufruire di incentivi molto interessanti (più alti per le auto a metano). Nei fatti i costi sono pressoché uguali, o poco superiori, a quelli dello stesso modello di auto alimentata a benzina.
Installare l'impianto GPL o metano su auto usate è possibile e anzi consigliabile, ma fate attenzione
Tenete conto che su alcune auto, soprattutto se sono poco diffuse, l'impianto potrà dare dei problemi per il semplice motivo che l'installatore non ha mai sperimentato quel modello. In ogni caso, andate sempre dal concessionario della vostra auto e chiedete esplicitamente se sulla vostra auto si può montare l'impianto GPL o metano.
Usate con regolarità anche l'alimentazione a benzina
Bastano brevi tratti, percorsi a intervalli non troppo lunghi (diciamo una volta a settimana), per mantenere l'auto in perfetta efficienza anche per la sua parte a benzina.
Fate la manutenzione dell'impianto GPL o metano con regolarità
Se volete risparmiare davvero, ridurre al minimo i problemi, inquinare di meno e guidare tranquilli, dovete essere ancora più scrupolosi per la manutenzione, rispettando gli intervalli consigliati (di solito, 10.000 chilometri).
Prossimamente nel blog altri consigli e idee per chi usa (o vuole usare) un'auto a GPL o a metano.
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