Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 11 dicembre 2010

Natale verde: decorazioni e addobbi ecologici

Le nostre idee per un Natale verde: oggi parliamo di decorazioni e addobbi.
Alcuni consigli per risparmiare e creare un clima di festa e di allegria, senza danneggiare l'ambiente.
Dal fai da te al commercio equo, dal riutilizzo di vecchi addobbi all'uso di materiali naturali, come pigne, noci e mandarini.
Decorazioni con pasta di sale, origami e un po' di creatività.




Anche le decorazioni e gli addobbi di Natale possono essere altamente inquinanti e, inoltre, possono pesare sulle nostre tasche.
Vediamo alcuni consigli per avere una casa festosa, allegra ed elegante senza inquinare e senza spendere un patrimonio.

  • Compra sempre decorazioni di buona qualità: conservale con cura e quindi riutilizzale nei prossimi anni. In alcuni casi, puoi anche fare qualche semplice intervento per rinnovare una decorazione un po' invecchiata, ad esempio usando una pittura bianca, rossa o dorata.
  • Al contrario, evita o limita al massimo ornamenti “usa e getta”, tipo le decorazioni adesive, o comunque decorazioni fragili e di bassa qualità. Non arriveranno al prossimo anno!
  • Rovista in soffitte, ripostigli e soppalchi di amici e parenti. Prima di comprare nuove decorazioni, chiedi alle persone che conosci. Magari hanno in soffitta palline dell'albero, festoni, nastri che non usano. Spesso puoi trovare vere e proprie rarità e oggetti di “modernariato”. Nel mio presepe (ma la cosa vale pure per l'albero e le altre decorazioni) uso ancora delle statuine di gesso comprate 50 anni fa da mio padre. Sono dei veri piccoli capolavori di artigianato.
  • Usa materiali naturali per il tuo albero e le tue decorazioni. Rami, cortecce, fiori e foglie secchi, pigne, ma anche noci e nocciole, castagne, mandarini ecc.
  • Puoi fare tante decorazioni con materiali naturali e a basso costo, con un po' di manualità e di creatività. Puoi ad esempio fare decorazioni con la carta colorata e le tecniche dell'origami, con la pasta di sale, con das, plastilina e altre paste da modellare, con i tappi di sughero ecc.
    Potete ad esempio acquistare con pochi euro gli stampini con le forme natalizie per fare i biscotti: sono perfetti per fare delle decorazioni con la pasta di sale o di mais.
  • Se vuoi acquistare le decorazioni per il tuo albero e la tua casa, privilegia sempre prodotti ecologici e con un valore etico. Per esempio, una buona idea è di comprare ogni anno un piccolo presepe etnico del commercio equo e solidale. In pochi anni avrai una serie di decorazioni originali, coloratissime e significative per te e la tua famiglia.

Luci e lucine
Ovviamente l'ecorisparmiatore dovrebbe preferire le luci a led che consumano meno e durano di più.
Ci sono però alcune obiezioni. La maggior parte delle decorazioni a led hanno una luce molto fredda, che a molti non piace. Mi sembrano luci adatte a una metropoli o all'estremo Nord Europa ma non a una cittadina dell'Umbria o a una casa di campagna. Esistono comunque anche luci a led con tonalità più calde.
Se però avete già in casa delle decorazioni luminose, quasi sempre vale la pena di riutilizzare quelle anziché mandarle prematuramente in discarica.
Tenete anche conto che molti fili luminosi non funzionanti si possono riparare: chiedete aiuto a un amico esperto di elettricità, senza rischiare un corto circuito!

Nessun commento:

Print Friendly