Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

sabato 6 novembre 2010

Stacca la spina e risparmia energia

Abbiamo già parlato nel blog della possibilità di risparmiare energia elettrica e di ridurre in modo sensibile l'inquinamento, con il semplice gesto di staccare la spina degli apparati elettronici vari che restano spenti ma in stand by. Dal televisore al PC, dalla consolle dei giochi alla macchinetta del caffè, la malefica "lucina rossa" dello stand by manda in fumo i nostri soldi e produce dannosa anidride carbonica.

Per calcolare nei fatti quanto potreste risparmiare in un anno con questa semplice accortezza, vi segnalo questo servizio di Altroconsumo. Potete inserire in una semplice mascherina gli apparecchi che restano in stand by a casa vostra e sapere direttamente quanto consumano e quanto costano in un anno, oltre ai kg totali di anidride carbonica che scaricate nell'atmosfera.

Ho scoperto così che, staccando dalle prese un lettore DVD, una stampante e un notebook, posso risparmiare in un anno circa 25 euro, riducendo i consumi di 72 kg di anidride carbonica. Utilissimo, non trovate?

Se non credete ai potenti effetti degli apparecchi in stand by, fate una prova. Staccate tutte ma proprio tutte le spine, compreso il frigorifero.Poi lasciate in stand by il vostro lettore DVD o la vostra consolle giochi e controllate il contatore: vedrete che continuerà a girare!

Una soluzione semplice è quella di usare delle multiprese elettriche (o ciabatte) dotate di interruttore: se ne usate una, come faccio io, per collegare contemporaneamente PC, stampante e router wireless, con un semplice click avrete risolto il problema, senza dover staccare tutte le spine una per una.

[foto Brennenstuhl.com]

Nessun commento:

Print Friendly