Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 28 ottobre 2008

Detersivi alla spina: ancora una mappa


In un precedente post vi abbiamo fornito una prima mappa dei detersivi alla spina in Italia.

Abbiamo ricevuto, e lo pubblichiamo volentieri, l'elenco aggiornato dei rivenditori dei detersivi alla spina AQ System.
L'elenco è in PDF, per cui dovete scaricarlo e consultarlo.

Ci sono un centinaio di punti vendita in tutta Italia: per ognuno è specificata l'offerta di detersivi alla spina (in realtà, nella stragrande maggioranza dei punti vendita) e anche la disponibilità dell'opzione "rubinetti solidali" di cui parleremo in un prossimo articolo.

Visto che ci siamo, qui potete scoprire i sei detersivi alla spina della AQ System: EcoLavatrice liquido, EcoLana, EcoSplendo (per i piatti), EcoSuperMaxi (per pavimenti e piastrelle), EcoSoftil (ammorbidente), EcoDik (vetri e specchi).

Oltre a ridurre i rifiuti, questi detersivi sono anche ecologici: come si legge nel sito www.detersiviallaspina.it , "i tensioattivi, componente che rappresenta il potere detergente (del detersivo), sono totalmente di origine vegetale, derivati da cocco, riso, mais, patate...".

[foto AQ System]

venerdì 24 ottobre 2008

BiciWiki: con la bicicletta risparmi e inquini meno

In tante nostre città e cittadine è possibile usare la bicicletta, anche subito.
Occorre però avere qualche attenzione, seguire qualche norma di prudenza, non andare insomma allo sbaraglio.

Per avere informazioni e trovare consigli un valido aiuto lo trovate su BiciWiki, il primo punto informativo virtuale sulla mobilità ciclabile, curato dal Bicycle Mobility Forum.

Su BiciWiki trovate, oltre a informazioni generale sulla ciclabilità in Italia, informazioni utili su come usare la bicicletta a Roma e a Milano.
Nella sezione di Roma, per esempio, trovate informazioni sulle (poche) piste ciclabili della capitale, sui giri in bicicletta nei parchi e nelle aree verdi e sul car sharing.

Utile per tutti gli aspiranti biker è il sito della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta: una vera miniera di notizie e consigli per iniziare a muoversi in bici


Per i ciclisti, e aspiranti tali, di Roma, in particolare, segnaliamo altri siti interessanti:
[foto Flickr]

mercoledì 22 ottobre 2008

La roulette russa del clima



Hai presente una "roulette russa" con almeno la metà dei proiettili nella pistola?
Hai presente l'uomo seduto sul ramo di un albero che lo sega dalla parte in cui il ramo è attaccato al tronco?
Ti ricordi la pubblicità sociale in cui una mamma buttava allegramente bottiglie e imballaggi e alla fine si scopriva che tutta la 'monnezza era finita nel lettino di suo figlio piccolo?

Bene, quello che il governo italiano sta facendo in Europa nel dibattito sul clima è la stessa cosa. Saranno i nostri figli e i figli dei nostri figli ad avere in mano la patata bollente (sempre che si riesca ancora a coltivarle, le patate).

lunedì 20 ottobre 2008

Una prima mappa dei detersivi alla spina in Italia

Visto l'interesse per questo argomento, vi segnalo alcuni articoli che forse parlano dei distributori di detersivi alla spina della vostra zona e che quindi possono esservi utili.

Come vedete, le opportunità non mancano!

Un'osservazione che mi viene spontanea: l'articolo de Il Messaggero sul boom di vendite di detersivi alla spina nei supermercati del Lazio (vedi avanti) dimostra che a volte noi cittadini siamo meglio di quanto pensano i nostri governanti e, spesso, di quello che pensiamo anche noi stessi.
Moltiplicando iniziative come queste e cercando di ragionare con la testa ed il cuore (e non con il portafogli), forse si potrebbero evitare disastri, come i nuovi inceneritori che spargeranno tumori e altre malattie su tante zone del Lazio, come il Parco regionale dei Castelli Romani.

Un'ultimo consiglio: resta sempre valido (anzi, validissimo) il consiglio di risparmiare usando MENO detersivi e di preferire sostanze naturali (come i magnifici 6 + 2) e i detersivi ecologici, come quelli Ecolabel.

Allora, cominciamo:
Se avete altre segnalazioni da fare, sono molto utili per tutti. Scrivetele nei commenti oppure scrivete all'indirizzo di posta elettronica che trovate sotto al titolo del blog.

venerdì 17 ottobre 2008

Risparmia con i detersivi alla spina

Abbiamo già parlato nel blog di un modo semplice per risparmiare soldi e inquinamento comprando dell'ottimo latte crudo direttamente dagli allevatori con i distributori automatici.

Per ridurre i rifiuti e riutilizzare i contenitori di plastica che riempiono le discariche e gli inceneritori (N.B. si chiamano inceneritori, come ha ribadito la Commissione Europea, e non "termovalorizzatori", "gassificatori" e altri eufemismi del genere) e ci avvelenano l'aria, c'è anche la possibilità di comprare i detersivi alla spina.

L'idea è molto banale: vai al supermercato o al negozio dove trovi un bidone con il detersivo che ti serve (per esempio, quello dei piatti), ti porti un contenitore di detersivo vuoto (evita la classica bottiglia dell'acqua minerale vuota, tanto per evitare che tua figlia si beva il detersivo al limone!), riempi il contenitore e il gioco è fatto.

Oltre a risparmiare contenitori di plastica (e quindi acqua, anidride carbonica e via inquinando), risparmi anche qualcosa sul prezzo, visto che non paghi la confezione.

L'idea si sta diffondendo in tante zone d'Italia (nella foto vedi un distributore che si trova in Piemonte): cerca con Google e troverai le occasioni vicino casa tua.

Se proprio non trovi niente, la prossima volta che vai al supermercato perdi due minuti, cerca il direttore e chiedigli: "Ho visto su internet i distributori alla spina di detersivi. Perché non li mettete anche qui?". Se il supermercato riceverà cento e poi mille richieste, prima o poi ci penserà, non fosse altro che per paura di perdere clienti e soldi.

Una segnalazione per tutte: a Ciampino (Roma) il detersivo alla spina lo trovi nella Bottega del Commercio Equo e Solidale "La Vita Nova" di via del Lavoro n.23 (tel. 06-7922976). Potete comprare sapone per le mani, detersivi per il bucato, detergente per pavimenti, detergente per le stoviglie e anticalcare per bagno e cucina.

Guarda il video dei detersivi ecologici a Napoli

Guarda il video su detersivi e latte alla spina a Roma.

giovedì 16 ottobre 2008

Il mitico bicarbonato: nuove idee per le pulizie ecologiche

Sappiamo già che per le pulizie ecologiche e a basso costo abbiamo otto alleati insostituibili:
  1. bicarbonato di sodio (ne abbiamo già parlato qui)
  2. aceto bianco
  3. sapone naturale (es. di Marsiglia)
  4. succo di limone (e anche bucce di limoni spremuti)
  5. soda (quella Solvay, non quella caustica!)
  6. borace
Ai sei precedenti dobbiamo sempre aggiungere l'acqua (normale o in certi casi distillata o piovana) e il famoso e preziosissimo "olio di gomito".

Oggi torniamo sul bicarbonato per darvi qualche nuova idea.
  • Per pulire oggetti di cristallo o argento, usate una soluzione di bicarbonato (un cucchiaino in un decilitro d'acqua) e strofinate con uno spazzolino morbido.
  • Una soluzione di bicarbonato (vedi sopra) è utile anche per pulire l'interno dei thermos e delle caraffe di vetro o di porcellana.
  • Una soluzione più forte (es. due cucchiaini in un decilitro d'acqua) si può usare per pulire, oltre all'interno del frigorifero, anche l'acciaio inox, i ripiani di formica o di plastica, le piastrelle del bagno, i piani dei mobili della cucina.
  • Per pulire una pentola molto unta, riempitela di acqua calda con un paio di cucchiaini di bicarbonato e lasciatela a mollo.
  • Il bicarbonato serve a togliere tanti odori sgradevoli dalle mani, come quelli di aglio o cipolla.

venerdì 3 ottobre 2008

La soda: alcuni usi poco conosciuti

Abbiamo già parlato nel blog del carbonato di sodio, comunemente conosciuto come "soda Solvay".

Qui trovi altri articoli sull'uso della soda in casa. 

Si tratta di un utilissimo ed economico alleato delle pulizie ecologiche. Costa poco ed è utile in tante diverse applicazioni.


Oggi ne scopriamo alcune poco conosciute.

Attenzione: non fate confusione con la soda caustica (o idrossido di sodio) perché sono due cose molto diverse!


GARAGE E SUPERFICI IN CEMENTO

La soda Solvay (carbonato di sodio) è adatta per eliminare le tracce d’olio e di grasso che si trovano sui pavimenti dei garage e delle officine, sui caminetti e su altre superfici in cemento.
Come usarla: spargere direttamente la soda sulla superficie da trattare e versare acqua lentamente fino a formare una pasta. Lasciare agire tutta la notte. Il giorno dopo strofinare con una spazzola umida e sciacquare molto bene con acqua.
Se avete il dubbio che la soda Solvay possa rovinare il materiale che volete trattare, provate prima su una piccola superficie, magari poco visibile, per controllare gli effetti.

ATTREZZI PER IL BARBECUE
Scopri l’efficacia della soda per rimuovere i residui di grasso e cibo bruciato da griglie, graticole e
utensili per il barbecue.
Come usarla: inumidire una spazzola a setole dure in una soluzione fatta con un cucchiaio di soda in un litro d’acqua calda; strofinare bene, sciacquare con acqua e asciugare.
In alternativa, potete immergere la griglia o gli altri oggetti metallici li direttamente nella soluzione
per almeno 30 minuti, per poi sciacquare e asciugare.
Nel caso degli attrezzi per il barbecue, immergere solo le parti metalliche (spesso il manico è fatto di legno!).

OGGETTI DI PLASTICA
La soda è efficace per eliminare gli odori dal secchio dell’immondizia, da tovaglie e tende della doccia plastificate. Si può anche usare per pulire i mobili in plastica da giardino.
Come usarla: fare una soluzione di soda in acqua calda, rispettando la proporzione di un cucchiaio di soda per ogni litro d'acqua. Lavare e risciacquare con acqua.
(Un consiglio: se potete, evitate tovaglie e mobili da giardino di plastica. Meglio una bella tovaglia di stoffa e mobili da giardino in legno: sono senza dubbio meno inquinanti)

[rielaborato da www.bicarbonato.it]

Print Friendly