Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 19 dicembre 2007

Elogio del bicarbonato

Sarebbe davvero troppo lungo elencare tutti gli utilissimi impieghi di questa umile polvere bianca (attenzione, lo ripeto, sto parlando del bicarbonato!).

Di sicuro, potete stare tranquilli quando usate il bicarbonato di sodio, visto che si utilizza per lavare bene frutta e verdura o per la difesa delle piante nell'agricoltura biologica.

Prima di indicarvi qualche uso, voglio considerare con voi il prezzo, molto basso, soprattutto se non scegliete bicarbonato "di marca". Il costo è infatti di 1,20-1,30 euro al chilo.

Qui trovate un elenco di usi del bicarbonato, mentre qui potete scaricare (gratis) addirittura una guida di 25 pagine.

Due consigli per usare subito il bicarbonato e risparmiare.

Natale
Per simulare la neve sul presepe o sull'albero, usate il bicarbonato al posto della costosa neve spray o delle palline di polistirolo. Per distribuirlo, usate un colino o un setaccio per la farina.

Cattivi odori
Un recipiente con del bicarbonato (ad es. un barattolo di vetro) permette di sostituire i costosi deodoranti per ambienti di ogni tipo che, piuttosto che assorbire i cattivi odori, "profumano" l'ambiente.

Nessun commento:

Print Friendly