Cavolo, ma perché fare una cosa tanto sciocca?
Eppure, è quello che facciamo tutti noi del mondo cosiddetto civilizzato.
“In Gran Bretagna ogni anno oltre un terzo dell'intera produzione alimentare viene sprecato. Vale circa 30 miliardi di euro, cifra che equivale a cinque volte quanto la stesso Paese destina agli aiuti internazionali, e che, secondo le stime delle Nazioni Unite, potrebbe contrastare la fame di 150 milioni di africani. In Italia lo spreco annuo di prodotti alimentari ancora perfettamente consumabile ammonta a 1,5 milioni di tonnellate, pari ad un valore di mercato di 4 miliardi di euro.” (Andrea Segre, "Terra e Vita", 21-10-2006)
Negli Stati Uniti contro gli sprechi alimentari opera il movimento “Food Not Bombs”; qualcosa, però, possiamo farla tutti noi.
Cosa c'è di più ecologico e di più vantaggioso per il portafogli, infatti, di una sana riscoperta della cucina degli avanzi? La frittata di spaghetti, le fettine panate riscaldate con sopra una fetta di prosciutto cotto e del formaggio, ma anche le minestre di verdure in cui finiscono tutti gli avanzi del nostro frigorifero o il pane ormai secco usato come base per una zuppa (per esempio, l'acquacotta) ... le soluzioni sono tante, basta pensarci su.
Molte buone idee per una cucina degli avanzi gustosa potete trovarle in due siti veramente ben fatti:
Le ricette di Mamma Pina
Ricette veloci
In questo sito potete chiedere la ricetta di uno di questi piatti fatti con gli avanzi:
Bomboline a sorpresa con avanzi di riso; Crocchette con avanzi di carne; Frittata con avanzi di pasta; Frittelle con avanzi di pasta; Frittelle con avanzi di riso; Pasticcio con avanzi di pasta; Sformatino con avanzi di riso; Sformato con avanzi di carne; Stampini con avanzi di riso al cioccolato; Torta dolce con avanzi di riso; Torta salata con avanzi di riso; Tortini con avanzi di riso.
Vi consiglio inoltre due libri, anche se non ho avuto modo di leggerli
- “Il gourmet degli avanzi” di Allan Bay e Fabiano Guatteri
- “La cucina del recupero. Piccolo vademecum per usufruire degli avanzi commestibili «ed altro ancora” di Vanda Di Chio e Licia Pinelli Rognini