Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 23 marzo 2011

Altri usi del sorprendente aceto

Ancora consigli per usare l'aceto in casa, un prodotto ecologico, non tossico e a basso costo.
Usa l'aceto per ravvivare i colori dei vestiti; come smacchiatore; per pulire il forno; per pulire il ferro da stiro; per curare il pelo del tuo cane.


L’aceto è uno dei tuoi principali alleati per le pulizie ecologiche e a basso costo nella casa.

Oggi vediamo altri usi particolari di questo utilissimo prodotto.

Fissare i colori dei capi colorati
Puoi usare l’aceto per ravvivare i colori di un capo già usato o fissare i colori di un capo nuovo. Metti a bagno il capo colorato (ovviamente, deve essere lavabile in acqua!) con acqua in cui hai diluito mezzo bicchiere di aceto bianco. Lascia per 4-5 ore e poi lava normalmente o risciacqua.

Aceto come smacchiatore
Puoi usare acqua e aceto per pulire alcune macchie. Per esempio, si può usare l’aceto per togliere le macchie di fango da cappotti e impermeabili oppure la calce dagli abiti di lavoro. Fai sempre prima la prova su un punto nascosto dell’abito per verificare l’effetto sul tessuto.

Pulire il forno
I prodotti per la pulizia del forno sono costosi, tossici e pericolosi. Pulisci spesso il tuo forno con l’aceto. Scalda il forno, poi spegnilo e lava l’interno con acqua calda e aceto. In alternativa, puoi anche mettere nel forno una pentola di acqua bollente e aceto. Lascia agire per 1-2 ore e poi pulisci sempre con acqua calda e aceto.

Aceto per il ferro da stiro
L’aceto può essere usato per pulire la piastra del ferro dalle macchie del calcare. Potresti anche aggiungere un po’ di aceto all’acqua del ferro a vapore per tenerlo pulito: fai attenzione, però. Ti consiglio di non lasciare l’acqua con l’aceto nel ferro.
Un consiglio utile per risparmiare: nel ferro da stiro (anche quelli che permettono di aggiungere acqua di rubinetto) puoi mettere acqua piovana (che è distillata) che avrai raccolto con una bacinella sul balcone durante un acquazzone e poi filtrato con un po’ di ovatta.

Aceto per i nostri amici a quattro zampe
Un’amica del blog ci ha segnalato un consiglio del suo veterinario: usare l’aceto per pulire il pelo dei cani.
Uno o due cucchiai di aceto in un litro d'acqua tiepida, in cui bagnare una spazzola o uno straccio morbido, strizzarla e poi passarla più volte delicatamente.
L’aceto può anche essere utilizzato per pulire e deodorare il pavimento (o anche un tappetino o una stuoia) se il tuo gatto ha fatto pipì in casa.
   

Nessun commento:

Print Friendly