Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 11 gennaio 2011

Aceto, un alleato per le pulizie ecologiche in cucina

Altri usi dell'aceto in cucina e in casa.
Brillantante per lavastoviglie; ammorbidente per bucato; pulizia dei piatti; deodorante; pulizia di bicchieri in vetro o cristallo.
L'aceto è sicuro, non è tossico, non inquina ed è economico.


L'aceto è utilissimo in casa per le pulizie e per altri usi non alimentari. Costa poco, non inquina, non è tossico per la nostra salute (come purtroppo tanti detersivi e prodotti per le pulizie) e ha anche un'azione disinfettante e antimicrobica, dovuta all'acido acetico.
Oggi ti presentiamo altri modi per usare l'aceto in casa.
In cucina, oltre che per condire l'insalata (ma ci sono tante ricette in cui si usa l'aceto), l'aceto è utile per tanti usi diversi.
Scopri quali sono.

  1. Brillantante nella lavastoviglie: fai prima delle prove ma non dovrebbero esserci problemi. Metti l'aceto nella vaschetta del brillantante. Non aggiungere l'aceto direttamente nella lavastoviglie o insieme al detersivo.

  2. Ammorbidente in lavatrice o nel bucato a mano: metti l'aceto nella vaschetta dell'ammorbidente. E' particolarmente consigliabile se lavi indumenti per neonati e bambine o se sei allergico (o sospetti di esserlo) agli ammorbidenti commerciali. Serve anche a proteggere dal calcare la lavatrice.

  3. Pulizia dei piatti: puoi aggiungere un cucchiaio di aceto al tuo detersivo per piatti Ecolabel o ecologico se i piatti sono molto sporchi di grasso o per eliminare odori molto forti (es. piatti sporchi di pesce).

  4. Deodorante: l'aceto è ottimo per togliere odori sgradevoli e persistenti. Ad esempio, se hai pulito del pesce, usa l'aceto per lavare il lavandino e le altre superficie e stoviglie sporche di pesce. Potete mettere una ciotola con un po' di aceto in una stanza per togliere l'odore di chiuso e/o di fumo.

  5. Pulire bicchieri e caraffe: bicchieri, bottiglie, caraffe e altri oggetti di vetro o di cristallo brilleranno se li lavi con acqua e aceto. L'aceto è utile anche per togliere le macchie di calcare, ad esempio da una brocca di vetro. Risciacqua bene brocche e bicchieri, soprattutto nel caso di bicchieri per il vino!
Qui puoi scoprire altri usi dell'aceto in casa.

Nessun commento:

Print Friendly