Fai entrare il sole; non coprire i termosifoni; imposta la temperatura non oltre i 20 gradi; fai controllare il tuo impianto; cambia l'aria in casa per brevi periodi.
Aggiungi didascalia |
Una voce pesante per le nostre tasche ma anche un rischio per l'aria delle nostre città, già soffocata dagli scarichi delle automobili e da quelli industriali.
Ecco alcuni (primi) consigli per ridurre gli sprechi del tuo riscaldamento, per risparmiare e per diminuire l'inquinamento.
Aprire persiane e tapparelle
Quando c'è il sole, approfittiamone. Apriamo persiane e tapparelle delle finestre esposte al sole per permettere un miglior riscaldamento naturale della casa.
Chiudere persiane e tapparelle
Ma insomma, aprire o chiudere? No, non stiamo scherzando. Quando fa buio, è bene chiudere persiane e tapparelle per migliorare l'isolamento termico delle finestre ed evitare inutile dispersione del calore. Per lo stesso motivo, chiudi anche le tende.
Aprire le finestre per brevi periodi
D'inverno non è necessario tenere aperte le finestre per lunghi periodi per cambiare l'aria. Bastano dieci minuti, possibilmente nelle ore più calde della giornata.
Fai controllare il tuo impianto
Fai fare il controllo e la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento da parte di un tecnico esperto di una ditta di manutenzione. Guadagni in sicurezza e sei sicuro di far lavorare il tuo impianto nel modo ottimale, cioè con meno sprechi.
Non coprire i termosifoni
Non coprire mai i tuoi termosifoni con mobiletti di legno, tende o altro e non utilizzare neanche copritermosifoni. L'aria deve circolare liberamente intorno ai radiatori per migliorarne l'efficienza.
Se i tuoi termosifoni si trovano sui muri esterni (ad esempio, sotto la finestra), è utile mettere dietro dei pannelli riflettenti per ridurre le dispersioni.
Bastano venti gradi
Il termostato del tuo impianto non deve superare i venti gradi. Temperature più alte provocano sprechi inutili: mettiti una maglia più pesante e starai benissimo anche a venti gradi. In realtà anche temperature di 18-19 gradi sono molto confortevoli. Verifica ciclicamente la temperatura anche nelle singole stanze della casa. Di notte la temperatura deve essere più bassa (16-17 gradi) per favorire il sonno.
Presto sul blog altri consigli per risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al nostro comfort.
[foto Flickr]
Nessun commento:
Posta un commento