Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 9 novembre 2010

"Vita in Campagna", una rivista utile per l'ecorisparmiatore

"Vita in Campagna" è una rivista di agricoltura pratica. Da quasi 30 anni è la rivista di riferimento del settore. E' utilissima per chi vuole mettere insieme ecologia, rispetto dell'ambiente, risparmio, sana alimentazione. La rivista è diffusa solo in abbonamento postale e ha anche un sito web molto ricco.


"Vita in Campagna" è il mensile di agricoltura pratica ed educazione ambientale del gruppo Informatore Agrario, fondato da Alberto Rizzotti, fondatore del gruppo editoriale.
"Vita in Campagna" è un vero proprio caso editoriale: a quasi 30 anni dalla sua nascita, continua ad aumentare il suo successo. Diffuso solo per abbonamento postale, ha raggiunto numeri davvero importanti, con quasi centomila copie diffuse per ogni uscita (i numeri sono veri, perché hanno la certificazione ADS).

Diretto da Giorgio Vincenzi, che ha seguito fin dall'inizio l'avventura della rivista, "Vita in Campagna" si occupa di un'agricoltura apparentemente di nicchia, che è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. Dall'agricoltura biologica all'agriturismo, dai frutti dimenticati agli allevamenti minori, dalle tecniche di coltivazione alternativa all'agricoltura decisamente hobbistica. Tanti consigli anche per una cucina genuina, per le conserve casalinghe, per un'alimentazione sana e naturale.

Uno stuolo di fedelissimi abbonati segue gli articoli, manda i suoi quesiti alla redazione, invia le foto delle proprio colture, conserva gelosamente le copie della rivista.

Insieme alla rivista ogni mese si riceve un supplemento: il fascicolo bimestrale sui lavori di campagna e altri cinque fascicoli monografici. Da notare anche le pagine dedicate ai ragazzi.

Da alcuni anni a “Vita in Campagna” si è affiancato anche “Vivere la casa in campagna”, dedicato alle problematiche di chi ha una casa in campagna, sia come abitazione principale sia come casa di vacanza.

"Vita in Campagna" ha anche un sito internet molto ricco, dove potete trovare tante notizie e informazioni, oltre a molto materiale gratuito, come video e articoli, e capire se la rivista fa al caso nostro.

Da oltre dieci anni ho il piacere e la fortuna di collaborare con "Vita in Campagna", per cui ho scritto e scrivo di agriturismo, di finanziamenti all'agricoltura (curo una rubrica mensile sui finanziamenti regionali), di prodotti tipici, di biologico.

Nessun commento:

Print Friendly