Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

martedì 16 novembre 2010

Compostiera gratis per compostaggio domestico

La compostiera (o composter) è uno strumento utilissimo per trasformare i nostri rifiuti organici (scarti di frutta e verdura, erba falciata, foglie, ma anche cenere di legna, gusci d'uova ecc.) in ottimo concime organico, chiamato compost.
In molte zone d'Italia è possibile avere una compostiera gratis per fare il compostaggio domestico. 
I casi di Ferrara, della provincia di Arezzo e della provincia di Cuneo.

Sono sempre di più gli enti locali (comuni, province, ecc.) che offrono ai cittadini la possibilità di avere gratis una compostiera (o composter) per il compostaggio domestico della cosiddetta frazione umida o organica.

La compostiera permette di trasformare i rifiuti organici in un ottime concime da usare nei vasi del balcone o del terrazzo, nel giardino, nel frutteto o nell'orto.

Segnaliamo alcuni esempi.

Compostiera gratis e sconto sulla TIA (la Tariffa di Igiene Ambientale, che sta sostituendo la tassa sui rifiuti solidi urbani) per i cittadini in provincia di Ferrara: qui tutte le informazioni utili.
La provincia di Ferrara offre anche una guida gratuita al compostaggio.

Puoi trovare altre guide gratuite al compostaggio qui.

In provincia di Arezzo, possono avere una compostiera gratis i cittadini dei comuni di: Bucine, Capolona, Castelfranco di Sopra, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, Pieve Santo Stefano, San Giovanni Valdarno, Subbiano, Terranuova Bracciolini

In provincia di Cuneo gli abitanti dei 54 comuni consorziati nella SEA possono chiedere la compostiera gratis al proprio comune: qui si trovano tutte le informazioni utili.

[foto Flickr]
Conosci qualche altro comune o ente locale che mette a disposizione dei cittadini una  compostiera gratis?
Segnalalo nei commenti del blog.

1 commento:

Pier Francesco ha detto...

Un'altra aggiunta. Compostiera gratis anche nei comuni dell'Appennino Tosco Emiliano (17 in provincia di Bologna e 7 in provincia di Pistoia) serviti da Cosea Ambiente http://www.coseambientespa.it/html/compostaggio.html

Print Friendly