Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 12 novembre 2010

Baratto: un sito web utile, Zero Relativo

Il baratto è un modo intelligente per riutilizzare gli oggetti, riducendo gli sprechi, diminuendo i rifiuti e risparmiando.
Il sito Zero Relativo ci permette di entrare in una community nazionale del baratto.
Tutte le istruzioni utili per barattare e risparmiare.



Il baratto è una forma intelligente per risparmiare ma anche per riutilizzare oggetti e quindi per ridurre i rifiuti e lo spreco.

Le nostre case e ancora più cantine, soffitte e soppalchi, sono piene di oggetti e cose che non utilizziamo più o che forse non abbiamo mai usato.
Spesso questi oggetti finiscono nei rifiuti, soprattutto quando abbiamo la necessità di fare un po' di spazio nelle nostre case sempre più piccole.

Un'alternativa può essere quella del baratto: offrire un oggetto a una persona in cambio di un'altra cosa di cui abbiamo bisogno o che ci piace.

Potete fare il baratto in modo autarchico, scrivendo ai vostri amici un email o mettendo magari un'annuncio sulla vostra pagina Facebook.

Un'alternativa più articolata è quella del sito Zero Relativo. Nata dall'idea di un gruppo di amici di Pesaro, Zero Relativo è una comunità on line che baratta gli oggetti, attiva in tutta Italia.

Per barattare occorre iscriversi gratuitamente e diventare un "barter", cioè un "barattatore".
Poi bisogna preparare gli annunci degli oggetti che vogliamo cedere e fare la lista delle cose che desideriamo.
Per esempio, posso offrire un asciugacapelli, un paio di sci e un libro e cercare in cambio uno zaino da montagna, un ventilatore o un passeggino per bambine e bambini.

Gli oggetti si possono scambiare in vari modi: a mano, con un incontro diretto; con un pacco postale; con un corriere convenzionato; infine, con un volontario, cioè un iscritto al sito che si offre per portare, per esempio, da Bari a Pescara l'oggetto di un'altra persona da scambiare.
E' ovviamente possibile lasciare il proprio feedback o segnalare un annuncio scorretto.

Qui trovate le linee guida di Zero Relativo.
Qui trovate invece la spiegazione completa di come funziona il baratto di Zero Relativo.

E voi, avete altre esperienze di baratto? Parlatene nei commenti.

Nessun commento:

Print Friendly