Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 22 ottobre 2010

Usare la soda per pulire in cucina

La soda solvay è un prodotto ecologico ed economico che può essere utilizzato in mille occasioni diverse.

Oggi vediamo come usare la soda in cucina (per pulire, non per cucinare!).

Pulire bottiglie di olio, vino ecc.
Mettete poca soda nella bottiglia sporca, aggiungete acqua calda, agitate e lasciate agire per qualche ora. Ottimo metodo per togliere il deposito sul fondo delle bottiglie d'olio o per pulire altri contenitori di vetro con dei "fondi" ostinati.

Pulire piastrelle e altre superfici (come i piani cottura)
Usare un crema fatta aggiungendo poca acqua alla polvere di soda. Risciacquare con attenzione per evitare aloni.

Pulire il forno (senza fatica)
Beh, senza fatica è un po' un'utopia. Per fare meno fatica, però, usate la solita pasta fatta di soda e acqua 8senza esagerare con le dosi perché poi dovete risciacquare). Come al solito, se pulite il forno quando è ancora tiepido, l'operazione risulta più semplice. Va bene anche per il microonde.

Pulire pentole e padelle
La soda è adatta per pentole di acciaio inox mentre alcuni sconsigliano di usarla per le pentole di alluminio. Se bruciate qualcosa nella pentola e diventa difficile togliere il fondo, potete mettere acqua e soda sul fondo e poi scaldare a fuoco basso. Il fondo bruciato verrà via facilmente, magari usando un cucchiaio di legno.

Pulire i tubi di scarico
Per togliere i cattivi odori, fate scorrere prima abbondante acqua calda, poi versare una soluzione di soda (quattro cucchiai al litro) e fare agire per 10-15 minuti. Risciacquare. Il metodo si può usare anche per sturare i lavandini. Altro metodo ecologico: versate nel tubo un pugno di sale grosso e poi versate una pentola di acqua calda.

[testo rielaborato da bicarbonato.it / foto Flickr]

Nessun commento:

Print Friendly